Le Brioche di Pasqua senza uova nascono da un’esigenza, in questo periodo prepasquale e nei giorni di festa che verranno, mangeremo tante, tantissime uova, le troveremo nell’antipasto, nei dolci, nei rustici, insomma ovunque, perciò ho deciso che era meglio evitarle almeno a colazione e merenda! Tra l’altro queste buonissime e sofficissime briochine sono anche molto belle da offrire a chi ci viene a trovare per gli auguri.
- DifficoltàMedio
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione4 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gFarina Manitoba
- 80 gZucchero
- 75 gBurro
- 250 mlLatte intero
- 12 gLievito di birra fresco
Per decorare
- q.b.Granella di zucchero
- 1 pizzicoSale
- q.b.Ovetti di cioccolato fondente
- Uovo+Latte (per spennellare)
Preparazione
Se fate l’impasto a mano, sciogliete il lievito nel latte e poi unitelo alla farina e lo zucchero e iniziate a lavorare, se usate una planetaria mettete questi 4 ingredienti direttamente insieme, lavorate l’impasto fin quando non diventerà un’unica massa, a questo punto unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente un pezzetto alla volta ed infine il sale, lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, ponete in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente e da un canovaccio e fate lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore o fin quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in pezzi di circa 50 gr. l’uno, possiamo ora decidere che forma dare alle nostre brioche.
Per le ciambella vi basterà realizzare un cilindro che ripiegherete in due e arrotolerete creando un cordoncino che poi chiuderete a ciambella, non fatele troppo strette altrimenti con la lievitazione il buco al centro si chiuderà.
Anche per le colombine dovrete creare un cilindro, incrociarlo sul davanti (come da foto), e passare una delle 2 punte al di sotto della ciambella a chiuderne il foro centrale, l’altra punta invece dovrete dividerla in 3 praticando 2 piccoli tagli e allargando leggermente tra di loro le punte creerete la coda della colombina, per la testa basterà aggiungere al centro una pallina d’impasto più piccola e pizzicarne il davanti con le dita per creare il becco. Ponete le vostre briochine su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare in forno spento con luce accesa per altre 2 ore.
Trascorsco il tempo dell’ultima lievitazione, spennellate la superficie con un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte, e aggiungete la granella sulle ciambelline, cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti, sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare, per renderle ancora più belle e pasquali ponete un ovetto di cioccolato al centro di ogni ciambella, le colombine le trovo perfette cosi ma volendo potete spolverizzarle con zucchero a velo.
Note
Guarda anche Colomba Veloce, Colomba Rustica, Pastiera ricetta classica, Casatiello Napoletano, il Tortano incoronato.
In questo articolo sono presenti uno o più link sponsorizzati.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Molto golose queste brioscine, da fare sicuramente!
Allora poi fammi sapere che ne pensi!
Bellissima questa idea per Pasqua
Grazie!
Che meraviglia voglio provare in versione senza glutine! Complimenti!
Sono certa che ti verranno benissimo!
Sono belle da vedere e buonissime da mangiare queste brioche.
Grazieeeee!!!
che belle devo provarle a fare con il mio impasto di brioche… senza glutine..
Poi fammi vedere come ti son venute!
Che bella idea . Le devo provare.
Poi fammi sapere cosa ne pensi
Sono davvero deliziose!
Grazie Sabrina!
sono deliziose!! le proverò sicuramente!!
Poi mi raccomando fammi sapere che ne pensi
Ho provato la tua ricetta. Ti volevo ringraziare. Quanti complimenti che ho avuto in merito tuo.
Grazie Isa, ne sono davvero felice!