Cialda croccante con crema di ricotta

La Cialda Croccante con Crema di Ricotta, è un dessert al cucchiaio favoloso, perfetto per stupire i vostri ospiti. Chi mi conosce già da un po’ sa che mi piace scoprire nuovi prodotti da sperimentare, ed è cosi che mi sono imbattuta nel sito dell’azienda Il Croccantino, che produce queste fantastiche cialde artigianali, sul sito troverete una vastissima scelta di ingredienti, forme e farcie con cui potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Quando testo un prodotto, io parto sempre dal classico ed è per questo che ho realizzato questa ricetta usando i cestini monoporzione, la prima cosa che ho notato aprendoli è stato il profumo che mi ha deliziato ed ispirato, ed ho così deciso di abbinarvi una delicata crema alla ricotta, inutile dirvi che ho sorpreso i miei ospiti, un accostamento strepitoso, la delicatezza della crema unita alla croccantezza della cialda. Di certo Il Croccantino ha acquisito una nuova fan, vi suggerisco di provare queste fantastiche cialde insieme alla mia buonissima crema naturalmente!

Sponsorizzato da Il Croccantino

Cialda croccante
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 60 in frigo Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 8 Cialde (alte 5 cm)
  • 300 g Ricotta
  • 150 g Zucchero
  • 150 ml Panna liquida
  • 2 Uova (medie)
  • 100 g Canditi misti
  • 8 Ciliegie candite

Preparazione

  1. Cialda croccante

    Per prima cosa prepariamo la crema per la farcia, dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma, mettiamo da parte. In un altro recipiente frulliamo la ricotta insieme allo zucchero, aggiungiamo la panna liquida e i tuorli, lavoriamo bene fino ad ottenere un composto cremoso. A più riprese uniamo i bianchi montati a neve con un movimento dal basso verso l’alto affinché non si smontino. Aggiungiamo i canditi e poniamo a rassodare in frigo per almeno 1 ora.

  2. Trascorso il tempo di riposo riprendiamo la nostra crema alla ricotta e andiamo a realizzarle il nostro dessert.

  3. In ogni cialda dobbiamo andare a creare una cupoletta, che richiami la forma della classica cassatina, possiamo usare un cucchiaio per gelati, se la forma non dovesse essere perfetta possiamo aiutarci con della carta pellicola, ricopriamo la pallina di farcia e modelliamo con le mani, eliminiamo delicatamente la pellicola ed ecco la nostra cupoletta.

  4. Per rendere ancora più bella la nostra cialda croccante con crema di ricotta appoggiamo sulla cupoletta una ciliegina candita. Servite e stupite!

  5. Farcite la cialda sempre al momento di servirla per evitare che la crema la bagni troppo e ne faccia perdere la croccantezza.

Note

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Cialda croccante con crema di ricotta”

    1. Si si, e volendo si può farcire x metà con crema fondente aromatizzata, proprio come spessonqui da me fanno i cannoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.