Uova farcite con crema ai carciofi

Uova farcite con mousse di carciofi, una ricetta che porta con se il gusto della primavera.

Uova farcite

Uova farcite

In questi giorni di festa, abbiamo visto uova e carciofi fatti in mille e più modi, sono infatti entrambi 2 ingredienti principali della Pasqua e non possono assolutamente mancare sulle  tavole degli italiani. E allora perché non unire questi due ingredienti in un’unica ricetta leggera e gustosa? È quello che mi sono chiesta io, e come risposta ho preparato queste gustosissime uova farcite con una morbida crema di carciofi.

Questo piatto è un’ottima soluzione anche se siete a dieta, le proteine delle uova e le proprietà depurative del carciofo vi aiuteranno a recuperare la vostra linea!

Ingredienti per 2 persone:

2 uova
1 patata
1 carciofo
Mezza cipolla
30 gr. di speck
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe secondo il proprio gusto

Uova farcite

Procedimento:

Pulite e tagliate a pezzi i carciofi e poneteli in una ciotola con acqua e farina. Iniziate con il cuocere le uova in un pentolino con acqua e un pizzico di sale, per una perfetta cottura delle uova sode è necessario che l’acqua copra le uova e che dal momento della bollitura si attendano 8/10 minuti. Eliminate 2/3 dell’acqua e lasciate raffreddare, una volta fredde sbucciate le uova e tagliatele a metà.  Mentre le uova si raffreddano pelate la patata, taglietela a fettine e mettetela in un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua, coprite e fate cuocere fin quando la patata non risulterà morbida, se necessario aggiungete un altro mezzo bicchiere d’acqua. Nel frattempo in una padella soffriggete leggermente la cipolla sminuzzata e lo speck tagliato a pezzetti in poco olio,  quando la cipolla sarà bella dorata unite il carciofo sciaquato, e coprite. Portate a cottura il carciofo e quando sarà pronto mettetelo in un frullatore insieme allo speck, la cipolla, la patata e un rosso d’uovo (l’altro lasciatelo da parte per decorare), aggiungete sale e pepe e centrifugate. Avrete ora una soffice e buonissima mousse, versatela in una sac a poche con beccuccio a stella o in una siringa per pasticciere e farcite i vostri bianchi. Decorate con il rosso avanzato sbriciolandolo sulle vostre barchette.

Ecco pronto un piatto gustosissimo che potrete servire cone antipasto in un ricco pranzo o come secondo in un pranzo light.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.