I cantucci con gocce di cioccolato, versione per bambini dei mitici biscotti toscani.
Cantucci con gocce di cioccolato
Questa versione cioccolatosa dei famosi biscottini toscani nasce dall’esigenza di far contenti tutti i componenti della famiglia, pertanto realizzare il biscotto preferito dal marito aggiungendo l’ingrediente preferito dei bambini. Il risultato è ottimo, e devo dire che questo biscotto che si conseva benissimo nei giorni, e l’ideale anche da (per dirla in toscano) zuppare nel latte, per una gustosa e sostanziosa colazione della domenica. Chi come me non beve latte li può gustare con piacere insieme ad un buon te’.
Ingredienti:
250 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero semolato
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito istantaneo
1 pizzico di sale
100 gr. di gocce di cioccolato
Procedimento:
In una ciotola versate le uova e lo zucchero, iniziate ad impastare e aggiungete un pò alla volta la farina setacciata con il lievito ed infine il pizzico di sale, impastate bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo. Se dovesse risultare troppo appiccicaticcio aggiungete un po’ di farina. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato, e lavorate per distribuirle uniformemente all’interno dell’impasto. Dividete l’impasto in due e create due filoncini di 3 cm di altezza x 3 cm di larghezza. Disponete i filoncini su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per 25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°. Trascorso questo tempo estraete i filoncini dal forno, lasciate intiepidire giusto un minuto e tagliate obliquamente i biscotti dello spessore di 1 cm o poco più, riposizionate i biscotti così ottenuti nuovamente sulla teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto ed infornate per altri 10 minuti per terminare la cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.