La crema allo zabaione è facile da preparare a casa. Oltre che usarla per farcire le torte o le crostate, provatela anche con il pandoro o il panettone! Saporita, cremosa e vellutata, possiamo usarla anche per preparare golosi dessert al cucchiaio, o anche per arricchire il classico tiramisù… insomma, è talmente buona che si mangia anche a cucchiaiate!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzionicirca 1 kg di crema
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crema allo zabaione
Strumenti
Preparazione della crema allo zabaione
CON BIMBY: Mettere nel boccale il latte, il marsala, lo zucchero, le uova e la farina. Cuocere per 10 minuti a 90 gradi velocità 3. Versare la crema in una bacinella e coprire con pellicola a contatto. Lasciare raffreddare bene.
SENZA BIMBY: Versare in una ciotola lo zucchero e le uova, montare bene con le fruste elettriche. Unire poi la farina, continuando a sbattere con le fruste. Intanto in un pentolino mettere il latte e il marsala, accendere il fuoco e portare a bollore.
Abbassare la fiamma e poi unire ai liquidi il composto della ciotola. Aspettare che inizi a bollire al centro e poi mescolare velocemente con una frusta. La crema inizierà ad addensarsi. Dopo un paio di minuti spegnere il fuoco, versare la crema in una bacinella e coprire con pellicola a contatto. Lasciare raffreddare bene.
PER FINIRE: Quando la crema risulterà fredda, mescolare in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo vanigliato. Quando sarà ben amalgamato, unire il composto alla crema. Mescolare bene con una frusta facendo attenzione a non creare grumi.
Ora la crema è pronta. Tenere in frigorifero, coperta con la pellicola trasparente, fino al momento di utilizzarla.
Se ti piacciono le creme, ti lascio qualche altra golosa idea
– Crema pasticcera al limone
– Crema ai frutti di bosco
– Crema al cioccolato al latte
Note
La crema si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina