BISCOTTI MORBIDI ALL’ARANCIA

I biscotti morbidi all’arancia sono facilissimi da preparare. Non sono i classici biscotti di pasta frolla, che rimangono “croccanti” e friabili, ma sono morbidi e profumati. Buoni a colazione, ma perfetti per il tè!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionicirca 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei biscotti morbidi all’arancia

300 g farina 00
50 g fecola di patate
150 g burro (morbido)
150 g zucchero semolato (zucchero a velo se non si usa il Bimby)
55 g succo d’arancia
2 uova
1 arancia (la scorza grattugiata)

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
1 Planetaria
1 Sac a poche
1 Grattugia
1 Spremiagrumi
1 Teglia da forno misura standard

Preparazione dei biscotti morbidi all’arancia

CON BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza dell’arancia, senza la parte bianca, (1) frullare per 10 secondi a velocità 10 (2) portare con la spatola il composto in basso e aggiungere la farina e la fecola (3).

biscotti morbidi all'arancia

Unire le uova e il burro morbido (4) il succo d’arancia appena spremuto (5) e azionare a velocità 5 per 30 secondi (6).

biscotti morbidi all'arancia

Svuotare il boccale aiutandosi con la spatola e mettere il composto in una sac a poche (7) con beccuccio tondo e liscio, non usate quello dentellato. Prendere la teglia da forno, ricoprire con carta forno e iniziare a fare tanti mucchietti di pasta. Abbassare le punte che si formeranno con un dito (8) poi mettere in frigorifero a riposare per 30 minuti.

biscotti morbidi all'arancia

Trascorso il tempo, spolverare i biscotti con abbondante zucchero a velo (9) e mettere a cuocere in forno caldo, statico, a 160 gradi per 30 minuti. Devono dorare i bordi del biscotto. Poi tirare fuori dal forno e lasciarli raffreddare bene.

SENZA BIMBY: Mettere nella bacinella della planetaria il burro morbido con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata dell’arancia. Azionare a media velocità e montare fino a quando il composto risulta omogeneo e chiaro. Aggiungere le uova, una alla volta sempre mescolando.

Alla fine unire le farine, e il succo d’arancia appena spremuto. Lavorare fino a quando il composto risulta morbido e omogeneo. Non aggiungete farina, l’impasto deve essere morbido e leggermente appiccicoso (vedi sopra la foto numero 6)

Svuotare la planetaria aiutandosi con una spatola e mettere il composto in una sac a poche (vedi sopra foto numero 7 ) con beccuccio tondo e liscio, non usate quello dentellato. Prendere la teglia da forno, ricoprire con carta forno e iniziare a fare tanti mucchietti di pasta. Abbassare le punte che si formeranno con un dito (vedi sopra foto numero 8) poi mettere in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo, spolverare i biscotti con abbondante zucchero a velo (vedi sopra foto numero 9) e mettere a cuocere in forno caldo, statico, a 160 gradi per 30 minuti. Devono dorare i bordi del biscotto. Poi tirare fuori dal forno e lasciarli raffreddare bene.

Note

Si possono impastare anche a mano o usando uno sbattitore elettrico.

Potete usare il limone al posto dell’arancia.

I biscotti si conservano fino a 5 giorni chiusi in una scatola di latta o sotto una campana di vetro.

Rispettate i tempi di riposo in frigorifero (minimo 30 minuti)

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.