Crea sito

CREMA AL CIOCCOLATO AL LATTE

La crema al cioccolato al latte è facilissima da preparare. Possiamo usarla per farcire torte, bignè, rotoli, tiramisù, e chi più ne ha più ne metta! Questa golosa crema è anche buona da servire così com’è, magari messa in un bicchierino con qualche ciuffetto di panna montata e una spolverata di cacao. Io l’ho usata per farcire una torta di compleanno ed ho aggiunto anche un po’ di cioccolato al latte in scaglie.

 crema al cioccolato al latte
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni700 grammi di crema

Ingredienti

  • 500 gLatte
  • 125 gPanna fresca liquida
  • 100 gZucchero
  • 100 gCioccolato al latte
  • 50 gFarina 00
  • 2Uova

Preparazione

  1. CON BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero, la farina e il cioccolato a pezzi (grandi 1cm circa) poi frullare tutto a velocità 10 per 10 secondi. Portare il composto in basso con la spatola, unire il latte e le uova. Cuocere per 9 minuti a 90° velocità 4.  Versare la crema ottenuta in una ciotola e lasciare raffreddare bene.

  2. SENZA BIMBY: Mettere in un pentolino lo zucchero con la farina e le uova, mescolare bene e aggiungere a filo il latte. Mettere sul fornello e cuocere a fiamma medio-bassa fino a quando il composto inizia a rapprendersi. Continuare a cuocere per pochi minuti, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato precedentemente. Mescolare bene e lasciare raffreddare.

  1. Una volta che la crema è fredda, passiamo a montare la panna.

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la farfalla, unire la panna. Azionare a velocità 3 senza tempo, ma controllando dal foro del coperchio

    SENZA BIMBY: Montare la panna a neve ferma usando uno sbattitore elettrico o la planetaria.

  2. PER FINIRE: Unire la panna montata alla crema e mescolare dal basso verso l’alto delicatamente. La crema al cioccolato al latte è pronta per essere usata.

NOTE

La crema al cioccolato al latte può essere fatta anche usando il cioccolato fondente, in questo caso otterrete una crema dal sapore più deciso e meno dolce. Sarà una crema al cioccolato fondente.

Si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni chiusa in un recipiente con pellicola a contatto.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.