Tagliatelle rosse alla barbabietola

Oggi avevo voglia di pasta fresca e ho deciso di preparare le tagliatelle rosse. Sono davvero facili da preparare come le comuni tagliatelle all’uovo, unica differenza per farle diventare di un colore che tende al rosso, ho usato la barbabietola precotta.

Se volete prepararle anche voi vi lascio alla mia ricetta!!!

tagliatelle rosse alla barbabietola

Tagliatelle rosse

Ingredienti:

  • 150 g di farina di semola
  • 100 g di farina 0
  • 80 g di barbabietola già lessata
  • 2 uova
  • 1 tuorlo

Procedimento:

Inserite nel bicchiere del mixer, la barbabietola e le uova e frullate il tutto; disponete le farine a fontana sulla spianatoia e unite al centro il composto di uova e barbabietola e impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Formate una palla, coprite con pellicola trasparente e fate riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, tirate la sfoglia a uno spessore sottile, arrotolatela su se stessa e ricavate tante tagliatelle.

Oppure dividete la pasta in panetti e tiratela nell’apposita macchinetta per la sfoglia, vi consiglio di non ripiegarla e passarla più volte, ma passate la sfoglia diminuendo sempre di più lo spazio tra i rulli, fino ad arrivare allo spessore che desiderate (io mi fermo quando arrivo sul numero 4).

Una volta tirate tutte le sfoglie, spolverizzatele con la farina di semola e lasciatele asciugare per pochi minuti. Passate le sfoglie all’interno del rullo per tagliatelle, se non disponete di questo accessorio, potete arrotolare le sfoglie lasciandole molto morbide e tagliatele a striscioline dello spessore che desiderate. Una volta finito lasciate le tagliatelle sulla spianatoia infarinata fino al momento di cuocerle.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.