Oggi una gustosa e sana torta di mele che abbiamo apprezzato domenica al mare!La ricetta è quella ormai collaudata del famoso sito di Giallo Zafferano della torta rustica alle mele ,solo con un po’ meno burro e l’aggiunta di pinoli!Gradita veramente da tutti !Una torta dell’ultimo momento e con ingredienti che si hanno sempre in casa!
Ingredienti:
700 gr. di mele
200 gr. di farina
200 ml. di latte
200 gr. di zucchero
sale
cannella
2 uova
80 gr. di burro
1 limone (buccia e succo)
1 bustina di vanillina
1 bustina per dolci di lievito
una manciata di pinoli
Procedimento:
Sbucciate le mele, levate il torsolo con l’apposito attrezzo , tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine fini quindi mettetele in un contenitore con il succo del limone, al quale avrete prima grattugiato la buccia; questa operazione serve per non fare annerire le mele.In un contenitore, usando uno sbattitore , miscelate le uova con lo zucchero e, quando sarà completamente amalgamato e chiaro, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria .
Unite a mano a mano tutti gli altri ingredienti, la scorza del limone e la cannella , il latte, la bustina di lievito, la bustina di vanillina, ¼ di cucchiaino di sale ,i pinoli e per ultima versate a pioggia la farina e mescolate molto bene.
Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete a unire le mele precedentemente sgocciolate dal succo di limone. Mescolate in modo da sparpagliare le mele (tenendone un po’ da parte)e subito dopo imburrate e infarinate una tortiera di circa 25 cm di diametro e versateci il composto ,cercando però di posizionare in bell’ordine le ultime mele ,volendo potete spolverizzare la superficie anche con dello zucchero a velo misto a cannella. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 40-50 minuti, poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare.
Torta di mele,ricetta dolci
[banner]
Eccola già in “apprezzamento” famelico…
[banner]
Splendida torta di mele, poi apprezzata fronte mare a maggior ragione, mi fai invidia, grazie della ricetta e buona giornata.
AAhh!! grazie grazie per il passsaggio se ti consolare era solo per il fine settimana …saluti carissimi laura
Foto bellissime…immagino che la torta sia squisita! Posso averne una fetta via e-mail?
aahh! sei molto gentile e simpatica purtroppo no!! Saluti carissimi laura
Bellissima!…sicuramente è anche buona.
Grazie del commento e del passaggio ! saluti affettuosi laura
Ciao ti ho scelto per il Liebster Blog Award! Se ti va di partecipare trovi le regole qua http://blog.giallozafferano.it/sweetcurry/liebster-blog-awards/
SweetCurry.
adoro la torta di mele!!!!