Ricevi le ricette sulla tua mail!
Verdure e ortaggi, alimenti fondamentali per la nostra salute che, assieme alla frutta, vanno assunti in almeno 5 porzioni al giorno. Ma come scegliere verdure e ortaggi freschi ed evitare di acquistare quelli trattati? Così come per la frutta, anche per la verdura è importante conoscere la stagionalità: comprando frutta e verdura nei mesi giusti, infatti, eviteremo di mangiare prodotti che sono cresciuti in serra e/o che hanno subìto dei forti trattamenti con i pesticidi.
In questo modo, saremo sicuri di mettere sulle nostre tavole sempre verdure e ortaggi di ottima qualità, non solo perché sono prodotti non di serra e senza (o con pochi) trattamenti, ma anche perché i prodotti di stagione conservano al meglio tutte le loro proprietà nutritive e organolettiche, conferendo dunque al prodotto un gusto migliore ma soprattutto maggiori benefici per la nostra salute.
Infine, ma non meno importante, l’acquisto di verdure e ortaggi di stagione ci permette di fare del bene anche al nostro portafoglio, perché sono molto meno cari!
La stessa cosa vale per la frutta, se volete saperne di più leggete anche: Frutta di stagione, calendario mese per mese.
Il calendario ovviamente è indicativo, perché le differenze climatiche tra nord e sud Italia sono notevoli, dunque alcuni prodotti che sono di stagione in un territorio potrebbero non esserlo in un altro. Una cosa che raccomando, quindi, è quella di verificare sempre la provenienza di verdura e frutta controllando l’etichetta, senza confondersi con il luogo di confezionamento: di quello non ci importa granché, è più interessante invece conoscere il luogo di raccolta.
Ci sono alcune verdure e ortaggi che sono presenti tutto l’anno. Alcuni di essi sono patate, cipolle, carote, aglio. Vediamo invece il calendario di raccolta delle verdure e degli ortaggi che seguono determinate stagionalità, mese per mese:
- Gennaio: vengono coltivate molte verdure, come le bietole, i broccoli, i cardi, i cavoli, le cime di rapa, i finocchi, il radicchio, gli spinaci e le zucche.
- Febbraio: tutte le verdure di gennaio sono ancora disponibili.
- Marzo: si possono trovare sui banconi dei supermercati i primi agretti, asparagi e carciofi. Rucola e insalate in genere sono di ottima qualità. Continuiamo ad avere bietole, broccoli, finocchi, radicchio e spinaci.
- Aprile: troviamo ancora tutte le verdure e gli ortaggi di marzo, in più abbiamo anche i fagiolini e i ravanelli.
- Maggio: troviamo ancora sui banconi ciò che era disponibile già ad aprile, ma si aggiungono finalmente le gustosissime fave che già fanno sentire aria di estate! I pomodori cominciano ad essere ottimi in questo periodo. Ultimo mese per gustare bietola e broccoli freschi: se ne riparlerà alla fine dell’estate.
- Giugno: è l’ultimo mese per gustare agretti e asparagi, mentre fanno capolino melanzane, peperoni e zucchine.
- Luglio: in questo mese troviamo tutti gli ortaggi tipici dell’estate: pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, fave, insalate, ravanelli, fagiolini.
- Agosto: si ricominciano a coltivare le bietole e le zucche. Ultimo mese per mangiare pane, olio e fave! E’ ancora possibile gustare gli ortaggi estivi, approfittiamone perché a settembre cominceranno a perdere tutta la loro bontà.
- Settembre: si ricominciano a coltivare i broccoli, il radicchio e gli spinaci. Ancora bietole, mentre le fave ormai non si trovano più. Si consumano gli ultimi pomodori, zucchine e ravanelli, mentre melanzane e peperoni sono ancora freschissimi, così come le insalate e le zucche.
- Ottobre: iniziano a spuntare i primi carciofi, che ci avevano abbandonato in tarda primavera, e i cavoli che a marzo non erano già più disponibili. Tornano anche i finocchi. Sì a bietole, broccoli, radicchio, spinaci e zucche. Ultimo mese per melanzane e peperoni.
- Novembre: ancora broccoli, cavoli, finocchi, radicchio, spinaci, zucche, bietole e carciofi, ma questi ultimi due resteranno ancora per poco. Si iniziano a raccogliere i cardi per il Natale.
- Dicembre: si trovano le prime cime di rapa. Ancora broccoli, cardi, cavoli, finocchi, radicchio, spinaci e zucche, tutti ortaggi che troveremo anche a gennaio.