Asparagi: 9 benefici per la salute

Ricevi le ricette sulla tua mail!

Gli asparagi, verdure che troviamo nella stagione primaverile, sono un ortaggio molto versatile e largamente utilizzato nella cucina italiana. Il loro nome scientifico è Asparagus Officinalis, ed esistono tre tipologie di asparagi: quelli verdi, quelli bianchi e quelli viola. Cambia il colore, ma non cambiano le proprietà nutritive.

Gli asparagi si possono preparare in molti modi: al vapore, bolliti, al forno, come condimento per la pasta; si possono consumare persino crudi, ad esempio tagliati finemente nell’insalata.

Un aspetto molto curioso degli asparagi è lo strano odore che conferiscono alla pipì: non spaventarti, è del tutto normale! E’ a causa di due sostanze contenute negli asparagi chiamate metantiolo e dimetilsolfuro, che sono dei derivati dell’acido asparagusico. Non c’è assolutamente da preoccuparsi di questo aspetto: anzi, come vedremo, gli asparagi sono ottimi diuretici.


Le 9 proprietà benefiche degli asparagi

Oltre che molto buoni, gli asparagi fanno anche molto bene: sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.  In particolare, contengono vitamine A, C, E, K e del gruppo B. Ricchi anche di potassio, calcio, fosforo, cromo, sodio, magnesio, manganese, ferro, zinco, rame, selenio e iodio, gli asparagi sono una vera bomba di nutrienti per il nostro organismo.

Vediamo allora quali sono le proprietà di questi golosi ortaggi!

  1. Digestione e transito intestinale: gli asparagi sono ricchi di fibre e favoriscono la funzionalità intestinale
  2. Malattie cardiovascolari: grazie al potassio, il consumo di questi ortaggi può giovare al cuore perché aiutano a regolare la pressione.
  3. Gravidanza: l’acido folico contenuto negli asparagi è fondamentale quando si aspetta un bambino.
  4. Diabete: le vitamine del gruppo B regolano i livelli di glucosio nel sangue; inoltre il cromo  migliora la produzione di insulina.
  5. Prevenzione dei tumori: l’inulina è un ottimo alleato nella prevenzione del cancro, specialmente quello del colon. Inoltre gli asparagi sono ricchi di antiossidanti, fondamentali per la lotta contro i radicali liberi.
  6. Cura della pelle: gli asparagi sono ricchi di antiossidanti, un vero toccasana per una pelle dall’aspetto più giovane.
  7. Invecchiamento: la presenza di glutatione in questi ortaggi depura l’organismo e aiuta a rallentare l’invecchiamento.
  8. Antinfiammatorio: inulina, rutina e quercetina contenute negli asparagi hanno proprietà antinfiammatorie.
  9. Diuresi: una sostanza chiamata asparagina elimina il sodio in eccesso e ha dunque proprietà diuretiche.

Controindicazioni

Come tutti gli alimenti, anche gli asparagi possono avere delle controindicazioni in particolari casi. Uno di questi è la gotta: chi ne soffre dovrebbe evitarli, poiché contengono purine. Anche chi soffre di cistite o di calcoli dovrebbe limitare il consumo di asparagi, così come chi soffre di reumatismi.

Evita di consumare gli asparagi di sera, poiché potrebbero disturbare il tuo sonno: essi sono infatti molto energizzanti! Infine, gli asparagi non andrebbero somministrati ai bambini al di sotto dei tre anni di età.

Consigli

E’ buona norma acquistare gli asparagi freschissimi. Per capire se sono freschi, basta verificare che siano duri e non legnosi, che non si pieghino ma che si spezzino. Inoltre, devono avere un bel colore acceso. Inoltre, acquistali solo quando sono di stagione.

Ti piacciono gli asparagi? Ora che conosci tutte le loro proprietà, credi che ne consumerai di più?