Ricevi le ricette sulla tua mail!
Skioufihta è un formato di pasta fresca tipico della Grecia e in particolare cretese. La ricetta tipica cretese della skioufihta è quella che si prepara con il pollo, l’aggiunta di panna e un formaggio tipico greco (o in alternativa, la ricotta). Se non riuscite a reperire questo formato di pasta vanno benissimo anche le trofie o un altro tipo di pasta fresca simile a quello che vedete in foto, è molto facile da trovare nei supermercati.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaGreca
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Porta a bollore una pentola di acqua salata per la pasta skioufihta o altra pasta fresca. Nel frattempo lava le verdure, poi taglia a listarelle i peperoni e taglia le zucchine a rondelle.
Taglia a bocconcini i filetti di pollo e rosolali in una padella capiente con dell’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Dopo un minuto aggiungi anche i peperoni e lascia cuocere. Mentre cuociono, grattugia i due pomodori e taglia a pezzetti i pomodorini. Quando l’acqua bolle, tuffa la pasta e cuocila secondo il tempo indicato sulla confezione.
Quando gli ingredienti in padella si saranno ammorbiditi, unisci i pomodori grattugiati, i pomodorini e le zucchine. Dopo qualche minuto aggiungi la panna e la pasta e mescola bene per amalgamare il tutto.
Aggiungi un cucchiaio di formaggio katiki o di ricotta, il parmigiano, il cipollotto tritato. Mescola ancora, aggiungi del prezzemolo tritato per guarnire e la tua skioufihta è pronta!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.