La melagrana e le sue proprietà

La Melagrana e le sue proprietà: è bellissima, buonissima, ma per mangiarla bisogna dedicarle del tempo. Si ritiene provenisse dalle zone intorno all’Himalaia, e nell’antichità era molto apprezzata anche dagli egiziani. Con il passare dei secoli, mise radici su tutte le coste mediterranee, quelle più esposte al sole. Si tratta di un frutto ricco di vitamina A, C, e di sali minerali, tra cui il potassio, il fosforo e il magnesio. Inoltre è un ottimo antiossidante, protegge dai radicali liberi, ha proprietà anticoagulanti, favorisce la diuresi, dunque un vero toccasana per il nostro organismo. Un frutto quindi che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, e ideale per preparare tanti manicaretti, a partire dall’ottima spremuta.

La melagrana e le sue proprietà
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Tutto sulla Melagrana e le sue proprietà

Struttura: la polpa interna, è protetta dal rivestimento chiamato bluasto, e dalla robusta scorza che vi si trova subito sotto. La scorza è poi divisa in settori chiamati setti membranosi, che contengono i chicchi detti arilli, ognuno dei quali contiene un seme. La varietà italiana è quella migliore, ma essendo di dimensioni ridotte, non tiene il mercato, perché le concorrenti straniere, provenienti soprattutto dalla Turchia e dalla Spagna, sono esteticamente molto più belle.

Come si pulisce: Tagliate quella sorta di corona, e fate rotolare la melagrana su un tagliere, applicando un pò di pressione, in modo che l’interno si sgrani. Dividetela a metà, capovolgetela su una ciotola capiente, e con l’aiuto di un cucchiaio battetene la scorza. Continuate così fino a che si sarà completamente svuotata.

Scelta: evitate quelle dalla superficie angolosa, perché significa che sono vecchie e si stanno disidratando. Sceglietele sferiche, piene, turgide e dalla scorza dal colore vivo. 

Consigli varianti e conservazione

La Melagrana, si conserva a lungo, anche due mesi, l’importante è farlo fuori dal frigorifero.

Una volta aperta però, si deve tenere in frigorifero, preferibilmente racchiusa in contenitore con chiusura ermetica, e per non più di due giorni.

Vi è piaciuta la mia ricetta La melagrana e le sue proprietà? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.