La Sacher torte penso che sia una delle ricette più famose in assoluto della pasticceria internazionale, io ho scelto la ricetta classica di Knam, perchè oltre ad essermi molto simpatico, lo ritengo un grande pasticcere!
Però, si, c’è un piccolo però, io ho dato un occhio anche al video di Montersino e ho deciso di fare come consiglia lui, sebbene la ricetta classica della Sacher torte non lo preveda, di bagnare cioè la base, in quanto mi serviva una torta che di mantenesse morbida anche il giorno dopo …o 2 giorni dopo! Se voi preferite, se pensate che la torta sparisca subito, non bagnatela!!!
Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette!
TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA Sono anche su PINTEREST e INSTAGRAM
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base
- 3Tuorli
- 3Albumi
- 75 gCioccolato fondente al 60-69%
- 90 gZucchero
- 20 gZucchero a velo
- 65 gBurro
- 65 gFarina 00
- Essenza di vaniglia (o semini di bacca di vaniglia)
- 1 pizzicoSale
Per la farcitura e la bagna (quest’ultima facoltativa)
- 200 gConfettura di albicocche
- 100 gAcqua
- 90 gZucchero
- 10 gMaraschino (o altro liquore tipo rum)
Per la glassa
- 185 gCioccolato fondente al 60-69%
- 125 gPanna fresca liquida
- 10 gMiele (o glucosio )
Preparazione
1) Iniziate con la base, mettete in una ciotola il burro, che deve essere stato tolto dal frigo molto prima in modo che sia morbido, lavoratelo con lo zucchero a velo e la vaniglia per alcuni minuti quindi unite un po’ alla volta i tuorli e montate per altri 5-6 minuti in modo da avere una massa spumosa.
2) Ora fondete il cioccolato e unitelo al burro e tuorli (non dovrebbe superare i 50° altrimenti scioglie il burro come dice Knam), mescolate bene con una spatola.
3) Montate gli albumi e unite lo zucchero solo dopo che hanno acquistato volume; essi non devono essere montati del tutto, sempre come dice il m° nel video che ho visto, ma al 75%, in modo che sviluppino in forno!
4) Unite metà albumi al resto dell’impasto, mescolate e poi aggiungete la restante parte assieme alla farina e al sale, amalgamate il tutto e versate in uno stampo di circa 20-22 cm e infornate a 170° per circa 35-40.
5) Una volta che la torta è fredda (fatela raffreddare anche alcune ore ) livellatene eventualmente la superficie e taglietela in 2 dischi.
6) Preparate nel caso la bagna sciogliendo lo zucchero nell’acqua in un pentolino e unendo poi il liquore e bagnate entrambi i dischi del dolce.
7) Spalmate do confettura un disco, coprite con l’altro e spalmate tutta la superficie della Sacher torte con un velo di confettura.
8) Infine fate la glassa: mettete in un pentolino la panna e il miele, portate a bollore e aggiungete il fondete tritato, mescolate con una frusta e versate sulla torta (mettetela sopra ad una griglia con sotto una teglia pulita in modo da recuperare l’eccesso della glassa), livellate la superficie e poi fate dei decori con la restante parte di glassa messa in un sac à poche.
Mettete la vostra Sacher torte in frigo per 1 ora e servitela.