Oggi ho preparato un piatto unico ricco, succulento e saporito: le patate e zucca alla lionese, una pietanza vegetariana davvero buonissima, che piacerà a tutti!
Per realizzare queste patate e zucca alla lionese vi serviranno delle patate, della zucca, delle cipolle e la BESCIAMELLA, per prepararla vi lascio QUI la mia ricetta base, molto facile da fare!
La ricetta classica delle patate alla lionese non prevede ne zucca ne panna ne Grana, io l’ho un po’ cambiata ed “italianizzata” e vi assicuro che è super gustosa!
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1) Sbuccia le patate, falle a rondelle alte circa 4-5 mm e sbollentale per 5 minuti in acqua salata, quindi scolale bene.
Nel frattempo pulisci anche la zucca e falla a fettine spesse come le patate.
2) Prepara la besciamella seguendo la mia RICETTA.
Affetta la cipolla e stufala dolcemente in metà del burro fin quando non sarà morbida e trasparente.
3) Assembla lo sformato di patate e zucca alla lionese: imburra una teglia da forno di medie dimensioni, cospargi di pangrattato fai uno strato di patate e zucca, ricopri con la besciamella e un po’ di panna, unisci delle cipolle e parte del Grana, poi termina con un altro strato di patate zucca, ricopri con la besciamella, la panna, restante grana padano e le cipolle, aggiungi qualche fiocchetto di burro ed in forma a 180°, forno statico per circa 30 minuti.

Dosi variate per porzioni