Pasticcio di patate e finocchi veloce senza precottura, da leccarsi i baffi, si mette tutto in forno senza controllare, facile no?
Eh si, questo pasticcio di patate al forno con i finocchi è veramente una ricetta “furba”, si affetta fine il finocchio, si grattugiano le patate ed il gioco è quasi fatto!
Se ti piacciono le ricette con i finocchi prova i finocchi in padella con besciamella saporita e le cotolette di finocchi ripiene.
Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA Sono anche su PINTEREST E INSTAGRAM

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1) Lavare a dividere in 4 parti il finocchio poi affettarlo molto fine .
2) Sbucciare e grattugiare le patate.
3) Mettere le patate e i finocchi in una ciotola, condire con olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero a piacere, mescolare e dopo unire anche il Grana padano e il pangrattato lasciandone un po’ di entrambi da parte.
4) Ungere una pirofila bassa da forno, cospargere di un po’ del restante pangrattato, disporre le patate e i finocchi poi mettere sopra la mozzarella a fettine (prima meglio tamponarla con della carta in modo che non rilasci troppo liquido), cospargere col rimanente Grana, un altro po’ di pangrattato ed infornare a 180° per circa 45 minuti. Controllare la cottura prima di sfornare, se fosse necessario lasciare altri 5 minuti.
Dosi variate per porzioni