Ciambellone alle mele super veloce e senza lattosio

Il ciambellone alle mele super veloce e senza lattosio è un dolce davvero facile da fare, si prepara senza l’utilizzo di fruste elettriche, una ciambella con le mele semplice e leggerissima, alla portata di tutti!

Per preparare questo ciambellone alle mele vi serviranno solamente 2 ciotole, 1 frusta a mano e uno stampo piccolo per ciambella, del diametro, nella parte più larga in alto di circa 22 cm.

Ciambellone alle mele super veloce e senza lattosio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
125 g zucchero
100 g olio di semi di mais
130 g acqua
250 g farina 00
2 mele
1 cucchiaino cannella in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

1) In una delle 2 ciotola metti tutte le polveri: la farina 00, lo zucchero, il lievito, la cannella in polvere ed il pizzico di sale e mescola con la frusta.

2) Nell’altra ciotola metti invece i liquidi: le 2 uova, l’olio di semi di mais, l’acqua e mescola con la stessa frusta.

3) Adesso rovescia gli ingredienti liquidi sulle polveri, ovvero farina, etc. mescola vigorosamente con la frusta ed aggiungi le mele tagliate a cubetti lasciandone da parte circa mezza per disporre sopra all’impasto.

4) Ungi di olio uno stampo per ciambella ed infarinalo, rovescia l’impasto e decora con le fettine di mela (della mezza mela rimasta). Inforna a 175°, a forno statico per circa 35 minuti. Fai la prova con lo stecchino dopo 30 minuti per vedere se esce asciutto. Mi raccomando, falla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo!

Conservazione

Il Il ciambellone alle mele super veloce e senza lattosio si conserva per 2-3 giorni, nella stagione calda riponilo in frigo per evitare, data la presenza della mela, che si formino muffe.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 2.263 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights