Crea sito

Patate arrosto in padella-il trucco per farle croccanti

Vi siete sempre chiesti come preparare delle gustose patate arrosto in padella senza accendere il forno? Oggi vi svelerò il trucco per farle croccanti croccanti (lo stesso che vale anche per le patate fatte in forno).

Eh si, perché non so a casa vostra, ma quando mia madre faceva il pollo arrosto la domenica la cosa che andava quasi per la maggiore, più anche della carne, erano proprio le patate, amate da tutti!

IL TRUCCO PER RENDERE CROCCANTI LE PATATE ARROSTO IN PADELLA è quello di metterle a bagno in una bacinella con acqua fredda una volta tagliate e di lasciarvele almeno 15- 20 minuti, in questo modo perderanno l’amido che rimarrà sul fondo della bacinella.

Inoltre è essenziale naturalmente l’utilizzo di una buona padella antiaderente con il fondo spesso e l’acquisto di patate non farinose, ovvero con poco amido, meglio quelle a pasta gialla e nuove.

Ma andiamo a leggere la ricetta…

HOMEPAGE del blog per leggere tutte le mie ricetta

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e lascia un like: LAPASTICCERAMATTA e su vuoi sono anche su PINTEREST

Patate arrosto in padella-il trucco per farle croccanti
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 800 g Patate a pasta gialla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. 1) Sbucciare le patate, farle a tocchetti e metterle a bagno in un’ampia bacinella piena di acqua fredda. Lasciarle a bagno per circa 15-20 minuti poi scolarle e sciacquarle molto bene sotto l’acqua corrente fredda, quindo scolarle e asciugarle un po’ con della carta assorbente da cucina.

    2) Versare dell’olio extra vergine di oliva nella padella e far rosolare i 2 spicchi d’aglio, unire le patate e qualche rametto di rosmarino, cuocere a fiamma medio-alta per circa 5 minuti senza girarle.

    3) Adesso con molta delicatezza girarle (scusate ehm la ripetizione ma non mi veniva in mente un altro verbo!!!), e continuare la cottura per altri 20-25 minuti girandole cdi tanto in tanto.

    4) Salare le patate arrosto in padella solo quando saranno quasi cotte, in questo modo non perderanno la loro acqua diventando “pappose”.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 23.462 times, 2 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.