Carbonara rivisitata con asparagi croccanti

Per il”carbonara day”, che cade esattamente oggi, il 6 aprile ho cucinato una mia rivisitazione del celebre primo piatto conosciuto in tutto il mondo, ho preparato una carbonara rivisitata con asparagi croccanti, molto apprezzata da mio marito (che come sempre fa da cavia ai miei esperimenti culinari !)

Dal sito di Focus ecco una delle tante teorie sull’origine del nome “carbonara”:

Pare fosse il piatto dei boscaioli del centro Italia che si avventuravano sulle montagne dell’Appennino a fare carbone da legna. E da ciò deriverebbe il nome di questo popolare piatto.
Secondo la tradizione, gli ingredienti base sono uova, guanciale di maiale, parmigiano, pecorino, strutto (oggi olio d’oliva), aglio, pepe nero e naturalmente pasta: spaghetti o penne. Questa però è solo una – la più accreditata – tra le ipotesi sulle origini della “carbonara”.

MI RACCOMANDO: non versare l’uovo sbattuto nella padella, altrimenti farete una frittata!!!

POTRAI TROVARE LE MIE RICETTE ANCHE SU FACEBOOK: LAPASTICCERAMATTA

Carbonara rivisitata con asparagi croccanti

Carbonara rivisitata con asparagi croccanti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 g di rigatoni

100 g di guanciale

250 g di asparagi freschi

60 g di pecorino romano grattugiato

4 uova  ( facoltativi 2 tuorli )

pepe nero

olio extra vergine di oliva

1 uovo

pangrattato q.b.

olio per friggere

sale

ESECUZIONE:

1) Procedere come per la carbonara classica, cioè privare il guanciale (affettato abbastanza spesso) della sua cotenna e tagliarlo a listarelle, e farlo rosolare per 3-4 minuti in una padella o casseruola dove avrete scaldato l’olio extra vergine di oliva.

2) In una ciotola rompere le uova (e i tuorli se volete, io li ho messi per dare ancora più cremosità), sbatterle molto bene e unire il pecorino romano grattugiato, e abbondante pepe nero (mi raccomando macinato al momento!), il sale va messo con cautela poiché il formaggio è già molto sapido di suo.

3) Pulire gli asparagi e lessarne le punte per 2-3 minuti in acqua salata. Scolarli, passatli nell’uovo e nel pangrattato e friggerli. Metterli da parte su carta assorbente da cucina.

4) Nel frattempo mettere su l’acqua per la pasta e lessare i rigatoni molto al dente, scolarli e saltarli nella padella con il guanciale per 3-4 minuti, unire abbondante olio evo, dell’acqua di cottura della pasta, in modo da creare una bella cremina, e rovesciarli nella ciotola delle uova mescolando molto velocemente tutto.

Impiattare i rigatoni mettendo  le punte di asparagi fritte nei singoli piatti.

(Visited 435 times, 2 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights