Spaghetti alla carbonara-ricetta classica

Oggi, 6 aprile, è la giornata mondiale della pasta alla carbonara, è il “carbonara day”, in tutto il mondo, infatti, non solo in Italia, si festeggia questo capolavoro culinario della nostra cucina e io non potevo mancare! Eccomi infatti con  gli spaghetti alla carbonara, la ricetta classica, quella fatta di pochi ingredienti principali: uova, guanciale (no, non pancetta!!!) e pecorino romano come se non ci fosse un domani!

Dal sito di Focus ecco una delle tante teorie sull’origine del nome “carbonara”:

Pare fosse il piatto dei boscaioli del centro Italia che si avventuravano sulle montagne dell’Appennino a fare carbone da legna. E da ciò deriverebbe il nome di questo popolare piatto.
Secondo la tradizione, gli ingredienti base sono uova, guanciale di maiale, parmigiano, pecorino, strutto (oggi olio d’oliva), aglio, pepe nero e naturalmente pasta: spaghetti o penne. Questa però è solo una – la più accreditata – tra le ipotesi sulle origini della “carbonara”.

MI RACCOMANDO: non versare l’uovo sbattuto nella padella, altrimenti farete una frittata!!!

POTRAI TROVARE LE MIE RICETTE ANCHE SU FACEBOOK: LAPASTICCERAMATTA

Spaghetti alla carbonara-ricetta classica

Spaghetti alla carbonara-ricetta classica

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 g di spaghetti

200 g di guanciale

60 g di pecorino romano grattugiato

4 uova  ( facoltativi 2 tuorli )

pepe nero

olio extra vergine di oliva

sale

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa privare il guanciale (affettato abbastanza spesso) della sua cotenna e tagliarlo a listarelle, e farlo rosolare per 3-4 minuti in una padella o casseruola dove avrete scaldato l’olio extra vergine di oliva.

2) In una ciotola rompere le uova (e i tuorli se volete, io li ho messi per dare ancora più cremosità), sbatterle molto bene e unire il pecorino romano grattugiato, e abbondante pepe nero (mi raccomando macinato al momento!), il sale va messo con cautela poiché il formaggio è già molto sapido di suo.

3) Nel frattempo mettere su l’acqua per la pasta e lessare gli spaghetti molto al dente, scolarli e saltarli nella padella con il guanciale per 3-4 minuti, unire abbondante olio evo, dell’acqua di cottura della pasta, in modo da creare una bella cremina, saltare gli spaghetti e rovesciarli nella ciotola delle uova mescolando molto velocemente tutto.

Servire i nostri spaghetti alla carbonara caldissimi con del pecorino grattugiato nei singoli piatti e…sognate!!!

(Visited 410 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights