Ancora una ricetta con la zucca e inizierete ad odiarmi! 🙂
Prometto che non ne sentirete più parlare fino al prossimo autunno, intanto approfittiamo delle bellezze che ci offre il mercato!
Dopo le polpette e lo sformato con i ceci, passiamo a un altro piatto vincente: gli involtini di verza. Semplicissimi, veloci e diversi dal solito contorno.
La delicata dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la pancetta affumicata, che potete benissimo sostituire da cubetti di speck. Per chi vuole aggiungere una nota speziata, basta aggiungere alla polpa di zucca un pizzico di paprica dolce o noce moscata.

involtini di verza alla zucca

Ingredienti:
– 4-5 foglie di cavolo verza (se sono grandi dividetele a metà e otterrete 9-10 involtini)
– 200 g di pancetta affumicata*
– 400 g circa di zucca cotta a vapore o lessata
– noce moscata* o paprica dolce*
– cipolla (quanta vi piace)
– olio extravergine d’oliva
* Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Pulire la zucca eliminando la scorza dura e la parte filamentosa, tagliatela grossolanamente a cubotti o a spicchi e lessarla (o ancora meglio cuocerla a vapore) per circa 15-20 minuti, finché inizierà a diventare tenera.
Privare il cavolo verza di 4-5 foglie, lavarle per bene sotto acqua corrente e se fossero troppo grandi dividerle in due (eliminando anche la parte dura). Scottarle in acqua leggermente salata o cuocere anch’esse a vapore per circa 5 minuti.
Nel frattempo rosolare la pancetta in una padella antiaderente, toglierla dal fuoco quando avrà preso leggermente colore. In un altro tegame preparare un soffritto con cipolla e olio.
Una volta pronta la zucca unirla al soffritto, insaporire per un paio di minuti e ridurre la polpa a crema con un mixer.
Stendere le foglie di verza e farcire ciascuna con un cucchiaio di crema e un po’ di pancetta. Chiudere l’involtino ripiegando i lati lunghi al centro.
Ungere leggermente una pirofila da forno di medie dimensioni, disporre gli involtini e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, gli ultimi 5 azionando la modalità grill e facendo attenzione che non brucino!
Ottimi caldi o tiepidi!