Ottobre, tempo di zucca!
Dopo averla odiata per anni, a causa di terrificanti ravioli di zucca mangiati non ricordo dove, l’anno scorso mi sono decisa a darle una seconda opportunità, convinta che in fondo non fosse del tutto colpa sua. Beh, ha superato la prova a pieni voti con una ricetta contorno semplicissima, accompagnata da ceci e scamorza affumicata (se non l’avete ancora provata ecco qui il link!).. poi l’ho provata con il cavolfiore e con le lenticchie.. e decisamente aveva il suo perché! Non mi sono ancora lanciata nella preparazione di un dolce, sono ancora scettica sulla riuscita.. ma mi riprometto di farlo l’anno prossimo! 🙂
Intanto godiamoci l’aperitivo con le polpette di zucca, fagioli e scamorza. Di nuovo, la dolcezza della zucca e l’affumicato della scamorza si sposano perfettamente. Niente uova, niente glutine e niente latte. Facili, veloci e dal sapore unico!

polpette di zucca senza uova

Ingredienti:
– 250 g di fagioli cannellini in scatola (anche borlotti)
– 200 g di zucca già lessata in padella o cotta al forno
– 1 patata piccola
– 50 g di scamorza affumicata
– 1 cucchiaino raso di curry*
– farina di mais per impanatura*
– pangrattato*
– olio extravergine d’oliva
– cipolla (quanta vi piace)
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine

Lessare in acqua leggermente salata la patata tagliata a cubetti e la zucca a fette finché diventeranno morbide, se avete la possibilità cuocete entrambe a vapore aromatizzando l’acqua con una foglia di alloro.
Soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo di olio extravergine d’oliva, appena inizia a imbiondire unirvi i fagioli, la patata e la zucca. Mescolare e amalgamare gli ingredienti. Togliere dal fuoco e passare nel mixer (o frullare nel Bimby), aggiungere il curry, la scamorza tagliata a listarelle e pangrattato a sufficienza per ottenere un composto lavorabile con le mani ma piuttosto morbido. Formare delle palline o delle crocchette, a seconda dei vostri gusti, e passarle nella farina di mais per impanatura.
Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e cucinare le polpette su entrambi i lati fino a doratura. Servire calde o tiepide!