Ricetta vincente non si cambia. E quindi, dopo la riuscita della crostata di nonna con farine naturali senza glutine, ecco qui una versione ancora più golosa.
I cestini di frolla ripieni di crema alle nocciole sono il dolce perfetto per qualsiasi occasione, dai compleanni dei bambini alle cene a casa di amici.
Il valore aggiunto è dato dalla crema, perché non è una crema qualunque, oltre ad essere senza glutine è anche senza lattosio, olio di palma ed è pure buona!
Il risultato lo garantisce Piaceri Mediterranei, che ringrazio sempre per l’impegno che sta mettendo nel proporre prodotti attenti alle diversi esigenze alimentari.

Cestini di frolla senza glutine

Cestini di frolla senza glutine

Ingrendienti
Per la pasta frolla:
– 190 g di farina di riso*
– 45 g di amido di mais*
– 20 g di fecola di patate*
– 3 tuorli
– 1 cucchiaio scarso di cognac*
– 150 g di burro senza lattosio
– 150 g di zucchero
– 1 cucchiaino di lievito*
Per la farcitura:
Crema alle nocciole Piaceri Mediterranei (vegan, senza glutine. lattosio e olio di palma)

Con le fruste elettriche mescolare i tuorli con lo zucchero fino a renderle abbastanza spumose, unire il cognac e lavorare un altro po’.
Aggiungere le farine con il lievito e amalgamare.
Tagliare il burro a cubetti e unirlo agli ingredienti aiutandovi prima con le fruste (spente) poi con le mani, lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Con l’aiuto di poca farina di riso stendere l’impasto su un foglio di carta forno e formare dei dischi con una tazzina da caffè o di un coppapasta circolare.
Per formare i cestini utilizzate degli stampi in silicone e o in carta ideali per muffin di piccole dimensioni. La misura del disco di pasta dipende da quale stampo usate e da quanto volete grande il cestino.
Adagiare i dischi sullo stampo facendo aderire bene la pasta ai bordi e infornare a 170° per 15-20 minuti.
Lasciare intiepidire, sfilarli dallo stampo (se avete utilizzato il silicone, altrimenti lasciateli nella carta) e riempire i cestini fino a 3/4.
Per rendere la crema ancora più morbida, scaldare la crema a bagnomaria giusto un minuto.