13 dicembre, Santa Lucia. Che emozione.
Per questo giorno magico, non può che arrivare una ricetta speciale, in perfetto clima natalizio. Basta dire due parole: stelle e cannella.. ed è già Natale!
Biscotti alla cannella con farina di mandorle, un profumo avvolgente, una consistenza da biscotto glutinoso e tutta la bontà del fatto in casa.  *.*  Insomma, la gioia.

stelle di natale alla cannella senza glutine

Ingredienti:
– 250 g di farina per dolci* (io Pane di Anna per crostate)
– 40 g di mandorle tritate o farina di mandorle*
– 90 g di zucchero di canna
– 90 g di burro senza lattosio
– 1 uovo
– 1 cucchiaino di lievito per dolci*
– mezzo cucchiaino di cannella
– la punta di un cucchiaino di noce moscata
– un pizzico di sale
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Lavorare le due farine con il burro freddo utilizzando un mixer o il Bimby, unire lo zucchero, il lievito, le spezie e il sale. Otterrete un composto sbriciolato.
Con le lame in movimento unire l’uovo e impastare finché non si formerà una palla che si staccherà dalle pareti. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco e granuloso, mentre si impasta unire qualche cucchiaio di latte.
Se non avete mixer o Bimby, impastate a mano sbriciolando il burro nella farina e aggiungendo via via tutti gli ingredienti nell’ordine, prima di unire l’uovo formate un buco al centro dell’impasto e aiutatevi con una forchetta!
L’impasto risulta omogeneo e morbido ma facilmente lavorabile.
Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciate riposare 20 minuti in frigorifero.
Stendere la pasta con l’aiuto di un pizzico di farina, lasciando uno spessore di 1 cm (anche qualcosa in più) e date la forma preferita.
Cuocere in forno preriscaldato su una teglia foderata di carta forno per 10-15 minuti a 170°. Biscotti dorati, profumati e fragranti. Si mantengono perfettamente (incredibile) per 4-5 giorni, vi consiglio di conservarli in una scatola di latta o negli appositi sacchetti trasparenti.