Il Natale si avvicina ed è tempo di pensare al menù. Questa ricetta è l’ideale per un aperitivo sfizioso ma non troppo impegnativo, perfetto in tutte le occasioni, prima, dopo e durante le feste!
L’impasto è composto di pochi ingredienti: farina senza glutine, latte delattosato, olio e lievito di birra. Vi basterà sostituire l’olio con lo strutto e dare la classica forma a disco per avere delle ottime tigelle modenesi.
La nostra ricetta prevede l’aggiunta di farina di teff bianco, un cereale ricco di fibre, potassio, calcio e facilmente digeribile.
Non avendo la classica tigelliera abbiamo usato una padella antiaderente bella calda, la pasta si è dorata e gonfiata al punto giusto!

tigelle senza glutine

Ingredienti:
– 190 g di farina Nutrifree per pane
– 60 g di farina di Teff bianca
– 10 g di lievito di birra fresco
– 30 ml di olio extravergine d’oliva
– 170 ml di latte tiepido (più qualche cucchiaio all’occorrenza)

Sciogliere il lievito nel latte tiepido mescolando con cura.
Aggiungere l’olio, amalgamare e unire le due farine impastando sino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma abbastanza compatto (non deve risultare una crema ma nemmeno troppo duro).
Lasciare lievitare l’impasto in una terrina spennellando la superficie con un filo di olio e coprendo con pellicola trasparente. Far riposare finché sarà raddoppiato di volume (ci vorrà circa 1 ora e mezza)
Riprendere l’impasto e stenderlo su un piano infarinato aiutandovi con il mattarello lasciando uno spessore di 1 cm circa. Formare dei dischi con un bicchiere capovolto o con un coppapasta di piccole dimensioni e lasciare riposare altri 30 minuti.
Se non avete l’apposita padella per tigelle, scaldare una padella antiaderente e cuocerle per 3-4 minuti su entrambi i lati a fuoco vivace.
Risulteranno gonfie, dorate e leggerissime!

Per la tavola di Natale potete tagliare l’impasto a triangoli (anziché a disco) e farcire la superficie con insalata, prosciutto e formaggio, come fosse un alberello di Natale.

tigelle senza glutine