Avete presente quelle mattine in cui sentite una voglia disperata della classica colazione al bar? Sarà che nella prima puntata di Bake Off di venerdì hanno sfornato brioche e cornetti di ogni genere e tipo.. Sarà che sono una golosa senza speranza.. Sarà che mi mancano le brioche morbide e fragranti.. I cornetti sfogliati sono un sogno, ma credo che trovare un compromesso non sia così difficile.. Mi sono ricordata delle trecce che facevamo spesso con il Bimby, non ho fatto altro che sostituire la farina 00 con le nostre senza glutine, aumentare di poco i liquidi.. ed ecco pronti i saccottini!
Finalmente morbidi, profumati e ottimi anche il giorno dopo!

brioche senza glutine

Ingredienti:
– 250 g di Mix per pane Nutrifree
– 150 g di Pandea
– 100 g di Farmo Low Protein
– 300 ml di latte di soia*
– 70 g di zucchero di canna
– 1 bustina di lievito di birra secco oppure 25 g di lievito di birra fresco
– 1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
– scorza di limone
– 40 g di burro senza lattosio
– 40 g di margarina 100% vegetale*

Per i ripieni:
– marmellata di prugne (qui per la ricetta)
– cioccolato fondente o al latte e noci
– oppure crema alle nocciole
*
Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Grattugiare la scorza di limone e porla in un pentolino. Aggiungere lo zucchero, il burro, la margarina e porre sul fuoco, giusto il tempo per sciogliere il tutto (se avete il Bimby 1 minuto 60° vel 1-2).
Trasferire in una ciotola (oppure nell’impastatrice),unirvi il latte, l’uovo e il lievito fresco. Amalgamare tutti gli ingredienti finché il lievito non si sarà sciolto.
(Bimby 30 sec vel 5)
Aggiungere ora le 3 farine e impastare (meglio se con la macchina del pane o con una planetaria) sino ad ottenere un composto cremoso ma sodo, non liquido!
(Bimby 3 minuti vel spiga).
Trasferire in una ciotola capiente e lasciare lievitare, coperto da pellicola, in forno spento fino al raddoppio (io ho avuto bisogno di due ore circa).
Trascorso il tempo necessario, impastare nuovamente per un paio di minuti (Bimby, sempre spiga). Formare delle palline con l’aiuto di un cucchiaio e disporle sulla carta forno distanziate le une dalle altre. Lasciare lievitare ancora 30 minuti.
Ora formare le brioche come più preferite, per semplicità e colpo d’occhio potete fare dei saccottini, delle tasche, dei semplici panini farciti oppure delle trecce.
Per i saccottini: stendere la pallina con il mattarello, farcire il centro con marmellata, crema gianduia o scaglie di cioccolato e noci e ripiegare i bordi.
Per le tasche: procedere come sopra ma chiudere a mo’ di raviolo, facendo combaciare i due lati.
Per le trecce: stendere la pallina formando un rettangolo, dividerlo in tre parti, stendere su ciascuno la marmellata, arrotolare ogni parte su se stessa formando un cilindro e infine intrecciarle tra loro.
Lasciare lievitare le brioche per altri 30 minuti, sullo stesso foglio di carta forno e direttamente sulla teglia. Dopodiché spennellare la superficie con un tuorlo e un goccio di acqua. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, tenete d’occhio perché ogni forno è sé, la pasta dovrà risultare bella dorata sia sopra che sotto!
Il profumo che vi invade la casa è a dir poco eccezionale! 🙂
Buona colazione!

2 Commenti su Brioche senza glutine e lattosio: i saccottini

I Commenti sono chiusi.