Cioccolato o pere?

Ciao a tutti dalla mia Oasi,
un antico detto popolare recitava “al contadino non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere”.
Oggi vorrei dirvi invece “ai coinquilini non far sapere quanto è buono il cioccolato con le pere“… perchè?

Beh il motivo è questa torta. Una buonissima pasta frolla senza burro crea un guscio perfetto per una crostata al cioccolato e pere.

Tra le torte al cioccolato in effetti questa è una delle più golose, la crema al cioccolato fondente, che farcisce la crostata con farina di riso, insieme alla profumata dolcezza delle pere crea un connubio perfetto di sapori.

Attenzione però: crea dipendenza!

A presto,
Stefy

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni 6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 50 gCacao amaro in polvere
  • 100 gFecola di patate
  • 125 gZucchero a velo
  • 250 gFarina di riso
  • 2uova
  • 90 gOlio di semi
  • 1Sale
  • 4Pere
  • 200 gCrema di nocciole
  • 2 cucchiaiGranella di nocciole

Preparazione

  1. Iniziate mettendo in una terrina, o ancora meglio nella ciotola di una planetaria, gli ingredienti secchi ovvero cacao, fecola, zucchero a velo, farina di riso e sale. Mescolateli tra loro.

    Ora aggiungete le uova e l’olio.

    Impastate il tutto energicamente finchè il composto non risulterà omogeneo e non appiccicoso. A questo punto formate una palla, fasciatela nella pellicola, e mettete l’impasto ottenuto a riposare qualche minuto in frigorifero.

    Nel frattempo potete preriscaldare il forno a 180° e iniziare a preparare la farcitura.

    Sbucciate le pere privatele del torsolo e tagliatele a fettine per il verso lungo. Controllate anche che la vostra crema di nocciole sia sufficientemente morbida da poterla distribuire nella base della torta, in caso contrario, fate scaldare il barattolo aperto a bagno-maria per qualche minuto.

    Con l’aiuto di un mattarello e di un po’ di farina di riso per la spianatoia, stendete la base della crostata ad un’altezza di circa mezzo centimetro.

    Mettetela in una teglia dai bordi bassi, meglio ancora se con il fondo amovibile, e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. A questo punto disponete su metà della crostata le fettine di pera e sull’altra metà la crema di nocciola.

    Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 min. Sfornate e servite tiepida.

CONSERVAZIONE E SUGGERIMENTI

Solitamente in questo tipo di preparazioni per una resa migliore le uova vengono pesate e non vanno a numero. Le mie erano piuttosto piccole, arrivavano a circa 100g in totale.

L’impasto della frolla perfetta è pronto quando risulta essere abbastanza morbido ma non si appiccica più alle mani quindi, se servisse, sentitevi liberi di aggiungere qualche cucchiaio di farina di riso per raggiungere la consistenza corretta.

La torta cioccolato o pere si conserva su un piatto da portata coperta con carta da cucina per circa 2-3 giorni.

Domande e risposte

– Quanto tempo può stare la frolla in frigo prima di essere utilizzata?

Una frolla preparata con burro o margarina necessita sempre di un tempo di riposo in frigorifero di circa 15 minuti in modo da raffreddare bene e solidificare i grassi. In questo modo si stenderà e cuocerà meglio.

Una frolla preparata con olio non necessita necessariamente del riposo in frigorifero ma in base alla mia esperienza il risultato dopo il tempo di riposo è migliore.

Detto questo, potete anche preparare la frolla un giorno prima e lasciarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. In questo caso, se troverete la frolla troppo dura quando proverete a stenderla, dovrete solo aspettare qualche minuto in modo che i grassi inizino ad ammorbidirsi di nuovo.

– Posso congelare la frolla?

Certamente. Vi consiglio però di congelarla già stesa e pronta per essere infornata. Quindi preparare la base della crostata nella teglia, oppure i biscotti prima e congelarli poi.

Quando dovrete utilizzarli non dovrete far altro che farli scongelare per mezz’ora circa, farcire ed infornare il vostro dolce.

– Quali sono i migliori abbinamenti con il cioccolato? Posso usare un altro frutto se le pere non mi piacciono?

Moltissimi alimenti si abbinano bene al cioccolato. Se scegliete un cioccolato fondente potete abbinarlo a fragole, mandarini, arance, peperoncino, marshmallows, frutti rossi. L’abbinamento con la frutta fresca è sempre perfetto.

Prova queste!

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova queste

Brownies

Ganache al cioccolato

Barrette riso soffiato e cioccolato

Rotolo al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *