Zuppa di Kamut ® con cacao e nocciole

Zuppa di kamut® con cacao e nocciole


Un cereale arrivato dall’Oriente in aiuto della salute

Kamut
Kamut ®

Il grano di khorasan Kamut ® è un grano tipico della mezzaluna fertile, attuale medioriente, dalle alte qualità.  Già negli anni 70 in America la famiglia Quinn, agricoltori statunitensi, ne rilanciava le potenzialità piantando semi provenienti dall’Andona. 

La denominazione Kamut® del grano di khorasan non è da attribuirsi al cereale in sé,  ma ad una scelta di agricoltori che piantano e producono questa varietà elogiandone le qualità,  il processo produttivo e l’assoluta certezza che sia Bio.  

Qualità o marketing?

Il grano prodotto dalla Kamut® International  ultimamente giova di grande attenzione da parte dei consumatori che acquistano prodotti come pasta, farina, dolciumi convinti delle straordinarie qualità.  Addirittura è credenza popolare che questo grano possa essere consumato da chi soffre di celiachia quando invece non è così,  quindi è bdne fare attenzione!!!

Il Kamut ® è più di digeribile del grano comune, contiene maggiori sali minerali e selenio. Deriva solamente da coltivazioni selezionate e biologiche e non ha mai avuto trattamenti di ibridazione industriali. Un’ottima alimento per chi vuole mangiare con gusto e sano.

Maggiori informazioni sul Kamut ® qui

Dolce o salato? 

Il piatto che oggi prepariamo può essere abbinato ad un fine pasto, quindi paragonato ad un dolce, oppure come nel nostro caso,una prima portata o un piatto unico. Caldo o freddo si presta bene per essere consumato per il pranzo o per uno snack. Vediamo come lo abbiamo fatto . 

Ingredienti per 1 persona

60 Gr di Khorasan Kamut ® “precotto”

Acqua q.b.

Sale q.b.

Olio EVO 20 gr

Una spolverata di cacao dolce

Una spolverata di nocciole macinate.

Preparazione

Mettete a bollire in abbondante acqua salata il Kamut ® è intanto con un mix tritate grossolanamente le nocciole. A fine cottura, scolate il grano, impiattate e date un giro d’olio. Fate raffreddare 5 Min. e condite con il cacao amaro e la granella di nocciole. 

A piacimento potete abbinare del formaggio spalmabile, dello yogurt , o delle verdure per gustarlo nella versione salata.

 

Un modo osemplice e veloce di fare un piatto originale.

Come sempre aspettiamo i vostri commenti e suggerimenti.

LaFornelleria. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)