Cannelloni di crespelle

Cannelloni un primo piatto che compete da sempre con la famosa lasagna, oggi facciamoli con le crespelle…..o come le chiamiamo noi….frittelle…

10984478_10203775828381651_6795288016516605424_n

 

Ingredienti per le crespelle:

4 uova
300 gr di farina
1 pizzico di sale
300 ml di acqua

Ripieno:
carne macinata mista
mortadella macinata
carote
sedano
cipolla
sale
pepe
burro
olio EVO
besciamella

Inizio preparando le frittelle o crespelle dato che ci vuole un pò, in una terrina grande sbatto le uova con un pizzico di sale e aggiungo la farina alternandola all’acqua cercando di non fare grumi. Mi regolo per la consistenza della pastella che dovrà essere non tanto liquida diciamo la consistenza di un gelato semi sciolto..ahahahah capito??
Ungo una padellina antiaderente con un pò di olio e la asciugo leggermente con carta da cucina, io di solito uso un pennello.
appena la padella è calda verso con un mestolo piccola la quantità giusta per il tipo di padella che ho scelto di usare. Faccio cuocere da entrambe i lati, volendo potete girarle al volo ma….cercate di riprenderle poi altrimenti restano attaccate al soffitto…Quando ho preparato la quantità di frittelle che mi serve inizio a preparare il ripieno.
In una padella metto la carne e la mortadella con un trito di odori un pò di olio e inizio a far cuocere lentamente. Aggiusto di sale e pepe. Se il composto risulta troppo asciutto e ancora non è cotto aggiungo un pò di acqua.
Quando è pronto mescolo la carne con la besciamella. Sul piano di lavoro stendo una frittella da un lato metto il composto e inizio ad arrotolare come un cannolo.
Le sistemo in una teglia da forno con fiocchetti di burro sotto e le condisco come un buon ragù mozzarella e parmigianoùoppure con funghi e piselli….decidete voi….