Filtro della lavatrice: come pulirlo al meglio

Un passaggio fondamentale per la manutenzione e la cura della nostra lavatrice è la pulizia del filtro, infatti quando è intasato spesso la nostra lavatrice puzza.

Vediamo ora insieme come pulirlo.

Posizionate sul pavimento degli stracci o una bacinella e aprite lo sportellino. Dovreste vedere subito la parte posteriore del filtro, avvitato. Nelle lavatrici più moderne accanto al filtro potreste trovare anche un tubicino nero chiuso da un piccolo tappo. Questo tubo serve per evitare proprio di allagare il pavimento quando svitate il filtro, perché da esso defluisce l’acqua che rimane sempre all’interno della pompa.

Se nella vostra lavatrice è presente il tubicino, come prima cosa aprite il tappo e fate defluire l’acqua dentro a una bacinella, quindi richiudetelo.

Adesso svitate il filtro in senso antiorario. Se dovesse fare un po’ di resistenza perché un po’ indurito la causa è da attribuire al calcare o dai residui di sapone. In questo caso, aiutatevi con un panno asciutto in modo che le mani non scivolino. Dopo aver svitato il filtro, estraetelo. Quindi, ripulitelo dai residui e dagli oggetti rimasti incastrati all’interno. Potete scuoterlo sullo straccio e poi sciacquarlo sotto a un getto di acqua calda aiutandovi anche con uno sgrassatore .

Prima di riavvitare il filtro nel suo alloggiamento, passate un panno di microfibra dove avrete spruzzato dello sgrassatore per eliminare eventuali ulteriori residui o piccoli oggetti.

Non vi resta che inserire di nuovo il filtro al suo posto e avvitarlo in senso orario. Richiudete lo sportellino… e il gioco il fatto! Il vostro filtro è pulito