Torta soffice ricotta e limone cotta in padella

Oggi preparate tutti gli ingredienti per fare una golosissima TORTA SOFFICE RICOTTA E LIMONE COTTA IN PADELLA. Una deliziosa torta che andremo a cuocere sui fornelli, utilizzando una semplice padella. Una ricetta che vi regalo per poter preparare una golosa e soffice torta anche in estate, senza dover accendere il forno. Il risultato per questa torta cotta in padella è ottimo, una torta morbidissima, profumata, niente da invidiare a quelle cotte in forno. Un impasto leggero, senza burro, con ricotta fresca e scorza di limone per profumarla e aromatizzarla. Seguitemi nella ricetta, che per merenda ci gustiamo la torta soffice ricotta e limone cotta in padella, più facile di così!

TORTA SOFFICE RICOTTA E LIMONE COTTA IN PADELLA

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: padella 24 cm diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 160 g Zucchero
  • 200 g Ricotta
  • 70 ml Latte
  • 70 ml Olio di semi
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)
  • 260 g Farina 00
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per preparare la torta soffice ricotta e limone cotta in padella iniziamo nel montare uova e zucchero con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un bel composto gonfio.

    Aggiungiamo a filo olio e latte e giriamo il tutto per bene o con un cucchiaio o fruste elettriche.

  2. Mettiamo dentro la ricotta e la buccia grattugiata del limone, per ultimi la farina setacciata con il lievito, amalgamiamo il tutto fino ad avere un impasto senza grumi.

     

  3. Imburriamo l’interno di una padella antiaderente, versiamo l’impasto dentro e mettiamo il tutto su fuoco basso con coperchio. Per la prima mezzora circa (controllate la torta anche dopo i primi 20 minuti) non la tocchiamo, poi la giriamo sull’altro lato (la giriamo come si fa per le frittate) e terminiamo la cottura per altri 5/10 minuti. Prima di levare la torta dal fornello, facciamo la prova stecchino.

  4. La nostra torta soffice ricotta e limone cotta in padella è pronta, il suo profumo, la sua morbidezza, il suo sapore delicato ma nello stesso tempo goloso, ci conquisteranno!

  5. Leggi anche MUFFIN SOFFICI YOGURT E LIMONE TORTA FLUFFOSA AL LATTE, BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK 

… i consigli di Vane

Per rendere ancora più golosa la torta potete farcirla con la marmellata, con la nutella, con la crema e frutta fresca, insomma, è ottima gustata nella sua semplicità, ma diventa una roba golosissima se gli date quel tocco in più ^_*

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Torta soffice ricotta e limone cotta in padella”

  1. Scusate ma cosa vuol dire:

    poi giriamo la torta sull’altro lato e terminiamo la cottura per altri 5/10 minuti.
    Come si fa a girare la torta sull’altro lato?

  2. interessante e intrigante la tua ricetta!!..se volessi utilizzare il Bimby per l’impasto, come devo procedere??…posso, comunque, cuocerla anche il forno?…mi dici i tempi e la temperatura?..Grazie..sei favolosa!!..ho messo in archivio molte delle tue ricette e ne ho provate parecchie..alla prossima..

    1. Ciao, si puoi utilizzare anche il bimby la procedura è che metti tutti gli ingredienti dentro tranne il lievito, azioni velocità 4 per 20 secondi, poi metti il lievito e azioni per 10 secondi antiorario. Cuochi certo anche in forno statico a 180° per circa 35/40 minuti.

  3. Ma che tipo di padella deve essere, con il fondo grosso o una normale? Tipo quella che faccio la pasta?
    Grazie 🙂

  4. Fatta poche ore fa..mamma mia che torta deliziosamente morbida! Per fortuna è venuta uguale alla torta in foto! 🙂 Grazie per questa ricetta e soprattutto per avermi fatto scoprire la cottura delle torte in PADELLA! La rifarò molto presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.