TORTA FLUFFOSA al LATTE

Di una morbidezza unica e di una bontà pazzesca la TORTA FLUFFOSA AL LATTE, è questa la ricetta di oggi, per un dolce che ci conquista con la sua semplicità, delicatezza e così soffice che si scioglie sul palato. Amo le torte così, alte, soffici, fatte di ingredienti semplici e genuini, rappresentano alla fine anche la persona che sono. La torta fluffosa ricorda un po’ per gli ingredienti la mia amata chiffon cake, un impasto simile, ma essendo diverse le dosi degli ingredienti il risultato viene simile non uguale e poi manca il cremor tartaro. Oggi vi propongo la torta fluffosa al latte, dovevo mettere del mio in questa torta che gira tanto sul web e posso dirvi che mi è venuta di un buono! Il latte la rende ancora più ricca di gusto e più soffice, a casa è stata apprezzata tantissimo tanto che il piccolo ne ha mangiate tre fette a merenda! Provatela anche voi, è una torta semplicissima, ingredienti che abbiamo tutti, latte, uova, zucchero farina, è ottima a merenda o a colazione e da gustare così o magari farcita con marmellata o altro.

TORTA FLUFFOSA AL LATTE

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45/50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo ciambella a bordi alti 26 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 200 g Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 150 ml Latte
  • 125 ml Olio di semi
  • 250 g Farina 00
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per preparare la torta fluffosa al latte iniziamo nel dividere le uova in tuorli ed albumi, questi ultimi li montiamo a neve ferma con il pizzico di sale. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio.

  2. Ai tuorli montati aggiungiamo l’olio de semi e a filo il latte girando il tutto con le fruste. Incorporiamo la farina setacciata con il lievito, la vanillina ed il lievito per dolci.  Per ultimi aggiungiamo gli albumi montati a neve ferma e ci aiutiamo con un cucchiaio con movimenti leggeri dall’alto verso il basso per non smontarli.

  3. Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambella a bordi alti imburrato ed infarinato, livelliamo e via in forno statico preriscaldato a 150° per circa 45/50 minuti, i tempi di cottura possono variare un poco da forno a forno.

  4. Un volta cotta, facciamo freddare la torta fluffosa al latte nel suo stampo, al momento di servirla a piacere la possiamo decorare con dello zucchero a velo.

  5. Leggi anche CIAMBELLA AL CAFFÈ CON CUORE DI RICOTTA, TORTA AL CIOCCOLATO, TORTA AL LATTE CALDO

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

… i consigli di Vane

Se siete sprovvisti di uno stampo per ciambella a bordi alti potete mettere sul bordo una striscia di carta da forno per rialzare il bordo, se no dimezzare le dosi per utilizzare uno stampo più basso. Per rendere la torta più profumata e golosa, aromatizzatela con della scorza di limone o di arancia.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “TORTA FLUFFOSA al LATTE”

  1. Ciao Vane..ho uno stampo da 22 cm, mi consigli di dimezzare le dosi? Quindi 3 uova, 125 di farina ecc..? Grazie per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.