POLPETTE DI PATATE E ZUCCHINE FILANTI

Un secondo ricco e gustoso le POLPETTE DI PATATE E ZUCCHINE FILANTI, veloci e facilissime da fare, una appetitosa ricetta estiva anche da gustare fredda. Un impasto velocissimo, le polpette di patate e zucchine filanti sono senza uova, senza carne e le portiamo a tavola calde appena cotte, con il cuore di formaggio filante. Ma anche fredde saranno buonissime, perché morbide e gustose. Patate e zucchine gli ingredienti base di questa ricetta, ho messo un pezzetto di formaggio al centro di ogni polpetta per renderle ancora più buone, in cottura si scioglie e quando andiamo a mangiarle ci sarà il formaggio al centro super filante. Da cuocere in forno o in padella, le polpette di patate e zucchine le possiamo anche preparare in anticipo. Se avete tutto preparatele per stasera, andranno a ruba!

POLPETTE DI PATATE E ZUCCHINE FILANTI

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 polpette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Zucchine (romanesche)
  • 4 Patate
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Sale
  • q.b. Formaggio (tipo Galbanino)
  • q.b. Olio di semi di arachide (per la frittura)

Preparazione

  1. Per preparare le polpette di patate e zucchine filanti iniziamo dalle verdure, laviamo le zucchine, eliminiamo le due estremità e le tagliamo in tre parti. Sbucciamo e laviamo le patate, le tagliamo in pezzi.

    Mettiamo patate e zucchine in una pentola con acqua e cuociamo per 15 minuti dal momento che bolle.

  2. Scoliamo le verdure, le facciamo freddare e le tritiamo per bene nel tritatutto, nel mixer. Le mettiamo in una ciotola, mettiamo il sale e del pangrattato, la quantità necessaria per avere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.

    Tagliamo il formaggio a dadini, prendiamo impasto per le polpette, facimo delle palline, al centro mettiamo il pezzetto di formaggio e schiacciamo un poco la polpetta.

  3. Cuociamo le polpette in una padella con abbondante olio di semi caldo, girandole spesso, le cuociamo per circa 7/8 minuti e le mettiamo su carta assorbente. Le nostre polpette di patate e zucchine sono pronte da portare a tavola, in alternativa le cuociamo in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti in una teglia con carta da forno un po’ oleata sopra, girandole una volta.

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

… i consigli di Vane

Per questa ricetta ti consiglio di utilizzare le zucchine romanesche perchè contengono meno acqua rispetto a quelle verdi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.