PATATE SCHIACCIATE AL FORNO CON SPECK E GORGONZOLA

Saporite e buonissime le PATATE SCHIACCIATE AL FORNO CON SPECK E GORGONZOLA, la ricetta facile veloce e gustosa per cucinare le patate novelle direttamente con la buccia, vengono croccanti fuori e morbide dentro. Dopo le patate schiacciate semplici al forno che vi ho pubblicato qualche giorno fa, le ho rifatte, ma in questa versione ancora più golosa! Con l’aggiunta di speck e gorgonzola, le patate schiacciate sono ancora più gustose, le ho preparare e servite per un’aperitivo, sono finito in un attimo! Le patate schiacciate al forno con speck e gorgonzola sono buonissime anche da preparare a Natale, puoi farle e servirle come antipasto per il pranzo del 25 dicembre, sono sicura che sarà un successone! Per preparare le patate schiacciate devi usare le patate novelle quelle piccine che puoi mettere intere in forno, importante usare questo tipo di patate perché dovendole cuocere con tutta la loro buccia, quest’ultima deve essere sottile, cose che hanno le patate novelle. Ora vediamo insieme la ricetta per queste patate buonissime al forno con speck e gorgonzola, sono sicura che le troverai buonissime!

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

16 patate novelle piccoline
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
150 g gorgonzola (va bene anche lo stracchino)
60 g speck (a dadini o a fiammiferi)

Passaggi

Prendi le patate novelle, importante prendere le patate novelle piccoline tutte della stessa grandezza, quelle con la buccia sottile, lavale per bene sotto acqua corrente strofinandole per bene.

Metti le patate a cuocere in abbondante acqua bollente, leva le patate dall’acqua quando sono morbide che riesci ad infilzarle con una forchetta.

Metti le patate con tutta la loro buccia in una teglia con carta da forno un po’ distanti fra di loro, con una batticarne o con un bicchiere, schiaccia le patate, devono diventare sottili. Condisci con olio, sale e origano. Cuoci le patate in forno preriscaldato a 190/200 gradi per circa 10 minuti.

Tira fuori le patate, farciscile tutte con il gorgonzola e lo speck, termina mettendo a piacere sopra altro origano. Rimetti le patate in forno per altri 10/12 minuti a 200 gradi. Tira fuori le patate dal forno, lasciale riposare cinque minuti e poi servile a tavola, buonissime!

… i consigli di Vane

Le patate schiacciate al forno si conservano per un paio di giorni, se le vuoi gustare calde basterà rimetterle in forno o in una della antiaderente.

Puoi sostituire il gorgonzola con altro formaggio cremoso, come lo stracchino, della crescenza, ma va bene anche del formaggio stagionato con provola o scamorza.

Al posto dello speck puoi mettere prosciutto, salsiccia, salame.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “PATATE SCHIACCIATE AL FORNO CON SPECK E GORGONZOLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.