INSALATA ESTIVA CON CECI ZUCCHINE E FETA

L’INSALATA ESTIVA CON CECI ZUCCHINE E FETA è una ricetta facile e veloce per preparare un gustoso piatto estivo freddo senza cottura, una ricetta estiva vegetariana freschissima, da gustare anche al mare o da portare al lavoro. Una gustosa insalata tutta da provare in alternativa alle classiche insalate, questa con i ceci è davvero deliziosa, con l’aggiunta della feta, fresca e saporita che da al piatto quel tocco in più, e con le zucchine che io ho cotto in friggitrice ad aria, ma tu puoi cuocere in forno o in padella. Un piatto colorato e buonissimo da preparare in queste calde giornate estive, ma è perfetto anche da fare tutto l’anno, magari da gustare tiepido, con le zucchine ancora calde. Puoi mangiare l’insalata di ceci feta e zucchine come piatto unico ma anche da servire nell’antipasto, vedrai, a tavola sarà un gran successo! Seguimi subito nella ricetta per preparare questa buonissima insalata estiva con i legumi, le zucchine ed il formaggio, sono sicura la troverai buonissima! GUARDA LA VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 zucchine romanesche
230 g ceci precotti (peso sgocciolati)
q.b. sale fino
q.b. origano secco
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare l’insalata estiva di ceci zucchine e feta inizia nel lavare le due zucchine, asciugale elimina le due estremità e poi affettale in rondelle sottili. Condiscile con sale e olio e cuocile, io le ho cotte in friggitrice ad aria, 180 gradi per circa 15 minuti. Tu le puoi cuocere in padella o in forno caldo preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti, messe su una placca da forno con carta da forno.

Scola i ceci, sciacquali sotto acqua corrente e lasciali ancora scolare per bene. Prendi la feta e tagliala in dadini. Metti i ceci, le zucchine e la feta in una ciotola, aggiungi il sale, l’origano, il basilico tagliato a pezzettini, l’olio evo e mescola per bene. A piacere puoi aggiungere anche un po’ di pepe nero macinato. L’insalata è pronta da gustare, servila a tavola e sentirai che delizia!

… i consigli di Vane

L’insalata di ceci feta e zucchine si conserva per un paio di giorni in frigo.

Puoi sostituire il ceci con altri legumi, come con dei fagioli cannellini o con delle lenticchie.

La feta la puoi sostituire con del primo sale.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.