CROCCHETTE DI CECI CON SCAMORZA FILANTE

Buonissime e facilissime le CROCCHETTE DI CECI CON SCAMORZA FILANTE FRITTE O AL FORNO, delle croccante di legumi croccantissime fuori e dal cuore cremoso e filante di formaggio, a tavola andranno a ruba!
Qui è il caso di dire davvero, una crocchetta tira l’altra! Troppo buone e le prepari in un attimo, una ricetta con i ceci precotti in barattolo facile e veloce, le fai per una cenetta veloce e sfiziosa, perfette anche per l’aperitivo e da servire tra i finger food in una cena in piedi tra amici.
Puoi cuocere le crocchette friggendole in olio, come ho fatto io, ma anche in forno o in friggitrice ad aria. Come le ho fatte, a casa se le sono divorate, le servi calde calde, crocchette super croccanti con il trucchetto della farina di mais che fa anche assorbire meno olio, un trucchetto da salvare per queste crocchette e per tutte le altre ricette che richiedono la panatura. Prepariamo subito insieme queste buonissime crocchette di ceci senza carne, sono sicura che tu e la tua famiglia le troverete buonissime e facilissime da fare!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 fette pane in cassetta
200 g ceci precotti scolati
1 uovo
q.b. rosmarino
q.b. origano
q.b. sale
q.b. farina di mais
q.b. pangrattato
q.b. scamorza affumicata
q.b. olio di semi di arachide

Passaggi

Per preparare le crocchette di ceci con scamorza inizia nel mettere nel boccole del mixer le fette di pane in cassetta, frulla fino a renderle in briciole. Mettile in una ciotola.

Prendi i ceci precotti, io ho usato quelli nel barattolo, scolali, devono essere scolati circa 200 g, mettili nel boccole del mixer con gli aromi ed il sale, frulla per avere una purea.

Metti la purea di ceci nella ciotola con il pane frullato, aggiungi l’uovo e inizia ad impastare il tutto, devi ottenere un composto omogeneo.

Prendi la scamorza, tagliala in piccoli cubetti. Ora fai le polpette, quindi prendi piccoli pezzi di impasto, schiaccia, metti al centro il cubetto di formaggio e poi dai la forma di una pallina.

Procedi così per tutto l’impasto e metti le polpettine di ceci su di un piatto. In un altro piatto mescola farina d mais e pangrattato, fai metà e metà, io ne ho messi tre cucchiai e tre cucchiai. Passa tutte le crocchette nella panatura ricoprendole per bene su tutti i lati.

Scalda abbondate olio di semi di arachide in un tegame o in una padella capiente, metti dentro le crocchette e falle cuocere per bene su tutti i lati, quando sono belle dorate e croccanti levale dall’olio aiutandoti con una schiumarola o con una paletta forata. Metti le crocchette su di un piatto con carta assorbente.
Servi le crocchette di ceci con cuore di scamorza filante calde, sono sicura che piaceranno tantissimo a tavola!

… i consigli di Vane

Le crocchette di ceci si conservano per due giorni in frigo, scaldale in forno o in friggitrice ad aria prima di mangiarle.

Se vuoi cuocere le crocchette di ceci e scamorza in forno, imposta forno ventilato, 180 gradi, cuoci per 25 minuti circa, mettile in teglia con carta da forno oliata. Se le fai in friggitrice ad aria, imposta 180 gradi per 15 minuti.

Puoi farcire dentro con altro tipo di formaggio e se vuoi puoi fare la stessa ricetta anche con le lenticchie.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.