Corona dolce pasquale

Quando ci si avvicina alla Pasqua ho sempre il solito problema: preparare un bel dolce, che piaccia a grandi e piccini, che rispetti la tradizione ma che nello stesso tempo sia un pochino arricchito da qualcosa di mio.

Non amo molto i dolci come le colombe, così ho deciso di iniziare le mie proposte per Pasqua con una bella corona dolce pasquale, alla quale ho aggiunto delle belle fragole per rendere il dolce ancora più goloso e dargli quell’impronta primaverile in più ^_^

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Gli ingredienti per Corona dolce pasquale sono:

500 gr di farina

200 ml di latte

1 cubetto di lievito di birra

100 gr di zucchero

2 tuorli e un uovo intero

100 gr di burro morbido

250 gr di fragole mature

1 tuorlo e un pochino di latte

[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Per prima cosa dobbiamo sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte caldo e poi andremo ad aggiungere questi ingredienti in una ciotola dove avremo messo quasi tutta la farina con il burro ammorbidito e iniziamo ad amalgamare bene il tutto.

Aggiungiamo uno per volta i tuorli e poi l’uovo intero e lavoriamo molto bene l’impasto con le mani, se occorre aggiungiamo un pochino di farina.

Ora che l’impasto è pronto deve riposare per una buona oretta in una ciotola coperto con un panno.

Passato il tempo del riposo, prendete la pasta, lavoratela nuovamente sul piano con un atro pochino di farina e inserite dentro alla pasta qualche fragola lavata e tagliata a metà.

Ora con la pasta fate una bella ciambella della grandezza del vostro stampo per ciambelloni, posatela dentro allo stampo imburrato ed infarinato ed aggiungiamo sopra altre fragole che andremo a spingere un pochino all’interno.

Facciamo riposare la ciambella ancora per circa una mezzora.

Spennelliamo un pochino la pasta con un tuorlo e latte sbattuto e cuociamo in forno a 180° per 30 minuti circa (dipende dal forno).

Una volta cotto il dolce, fatelo freddare e potete decorarlo come più vi piace: io dopo aver aggiunto le fragole nell’impasto, ho decorato il dolce aggiungendo  un bel nastro di raso fucsia per dare quel tocco primaverile ed un rametto di fiori di pesco per dare il tocco pasquale in più.

Ed eccola la mia corona dolce pasquale…un dolce dalla consistenza che piace a me, morbido al punto giusto e ben lievitato.

 

 

 

17 Risposte a “Corona dolce pasquale”

  1. ciaoo Vane!! 🙂 proprio una bella idea la tua corona pasquale!! 🙂 con le fragole poi, impossibile resistere!! 🙂 un bacione, buona giornata! 🙂

  2. Che meraviglia questa corona primaverile. Una splendida alternativa alla colomba, mi piace molto l’idea delle fragole. Buona giornata, a presto

  3. ma sai che è davvero bella questa corona?? mani di fata…. vado a vedere se è arrivata qualche altra bella ricettina….
    bacione tesoro!

  4. Complimenti questa corona è davvero bella a vedersi… e immagino sia anche buonissima!!!

    Se passi dal mio blog ho un premio per te!

    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.