Bucatini all’amatriciana

Davanti a questo tipo di piatto non dico mai di no, è il piatto che mi pace per il tipo di condimento e per il tipo di formato di pasta…e ricordo che quando ero piccola dovevo mettere un mega tovagliolone legato intorno al collo per non sporcarmi con il sugo mentre tiravo sù un bucatino alla volta…che buoniiiii!!!!

 

Gli ingredienti per bucatini all’amatriciana sono:

pasta formato bucatini (io  bucatini Verrigni trafilati al bronzo)

passata di pomodoro bella densa e corposa (io la Rustica Cirio)

guanciale 

olio evo

sale e pepe

pecorino romano dop

 

 

Un piatto facilissimo da fare e si parte dalla preparazione del condimento, quindi del sugo: in un tegame fate rosolare  il guanciale fatto a pezzettini o a fettine, e una volta bello dorato e croccante, mettetelo da parte in un piatto.

Nel tegame dove avete cotto la pancetta aggiungete la passata, una presa di sale ed un pochino di olio evo e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e poi conditela con il sugo, aggiungete il guanciale bello croccante. Impiattate, poi pepate un pochino sopra ed aggiungete molto pecorino romano grattugiato.

 

13 Risposte a “Bucatini all’amatriciana”

  1. Buona la matriciana, grazie per questa ricetta la farò sicuramente, così non devo aspettare di andare a Roma per mangiarla…. avrei una richiesta, quando ci prepari un bella carbonara?? baci e buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.