Biscotti alla zucca (morbidi)

Questi biscotti alla zucca (morbidi), sono composti da un impasto molto morbido. Li ho creati con la tasca da pasticciere con il beccuccio liscio, ma potete aiutarvi semplicemente con un cucchiaio. Ho voluto provarli a fare per Halloween perchè i miei bimbi me li hanno chiesti, ma purtroppo non avendo tempo a dispozione dovevo trovare una ricetta semplice e veloce. Siccome per cena stavo preparando le frittelle di zucca (clicca qui per la ricetta), avevo della zucca già pulita e quindi ho deciso di fare un impasto morbido e devo dire che sono usciti ottimi, morbidi e soprattutto apprezzati. Allora dai non perdiamo altro tempo e proviamoli a farli insieme.

biscotti alla zucca (morbidi)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 100 gzucca (pulita e cotta)
  • 70 gzucchero
  • 70 mlolio di semi
  • 1uovo
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • q.b.vaniglia

Preparazione

  1. Per prima cosa dobbiamo preparare in anticipo la zucca. Il suo peso deve essere da pulita e priva di semi, tagliamola a cubetti e la cuciniamo. Io l’ho cucinata nel cestello della pentola a pressione per 10 minuti con un dito di acqua, ma volendo potete cucinarla anche al forno. Non vi consiglio di cucinarla ad immersione nell’acqua perchè uscirebbe una purea. Una volta cotta la scoliamo e facciamo intiepidire, dopo di chè con i rebbi di una forchetta la schiacciamo. Mentre si fredda prepariamo l’impasto per i biscotti.

    Per preparare i biscotti alla zucca (morbidi) iniziamo con l’accendere il forno a 180° in modo che si scaldi per bene.

    Prendiamo una ciotola mettiamo l’uovo e lo zucchero e con una frusta a mano sbattiamo per bene. Incorporiamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare.

    Setacciamo ora la farina e con il cucchiaino di lievito e lo incorporiamo nel composto. Se risulta un pochino duro non preoccupatevi perchè al momento di aggiungere la zucca il composto diventa morbidissimo.

    Aggiungiamo anche la vaniglia e infine la zucca.

    Continuiamo a mescolare per bene.

    Prendiamo una tasca del pasticciere e la riempiamo con il composto, lo adagiamo su di una teglia foderata con della carta forno e iniziamo a dare forma a nostri biscotti, come meglio preferiamo, tondi, lunghi.

    Mettiamo in forno per 15 minuti. Una volta cotti li lasciamo freddare su di una fratella.

    Ottimi per la merenda e la colazione, ma squisiti anche per un super veloce spuntino.

NOTE

Se ti sono piaciute le mie ricette seguimi su Facebook, Pinterest e Instagram!

PROVA ANCHE

TORTA ALLA ZUCCA

VELLUTATA DI ZUCCA

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadimartina

Ciao a tutti. Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. Sono un auto didatta e mi piace sperimentare nuovi accostamenti, nuovi gusti. Mi piace impastare, creare dolci, mi piace sorprendere le persone, mi piace la tradizione, ma anche il nuovo e particolare, insomma sono sempre con le mani in pasta. Se ti piace anche a te seguimi e fammi seguire dai tuoi amici :)