Focaccia ripiena

Oggi voglio proporvi una focaccia super squisita, la focaccia ripiena di broccoletti e salsiccia, certo voi potete metterci dentro il vostro ripieno preferito, ma provatela così e poi fatemi sapere. Io questo impasto lo faccio diretto senza biga, miscelo farina 0 con la farina di grano duro per rendarla più croccante e friabile a stesso modo. Allora che ne dite, iniziamo? Dai preparate gli ingredenti e faciamola insieme.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per l’impasto

12 g lievito di birra fresco
250 g farina 0
350 g farina di grano duro
320 ml acqua
15 g sale
30 ml olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

700 g broccoletti (già ripassati)
4 salsicce (già sbriciolate e cotte)
2 fiordilatte

Strumenti

Passaggi

Per preparare la focaccia ripiena per prima cosa prendiamo una ciotola, mettere le farine, sbriciolare il lievito e l’acqua, lasciarne 25/30 ml per scioglierci il sale.

Iniziamo ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio, misceliamo bene il tutto, quando inizia a non attaccarsi più al cucchiaio, sciogliamo il sale nella restante acqua e aggiungiamolo all’impasto, impastiamo con le mani e ancora in ciotola aggiungiamo l’olio evo.

Passiamo ora sul piano da lavoro e impastiamo con le mani fino a rendere l’impasto una bella palla liscia ed omogenea, fare qualche piega e mettere in ciotola a lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno 2/3 ore.

Nel frattempo cuciniamo i broccoletti come è di solito fare. Dopo averli sbollentati prendiamo una padella scaldiamo l’olio evo con uno spicchio d’aglio e tuffiamoci i broccoletti, saliamo e facciamo insaporire i nostri broccoletti per qualche minuto. In una altra padella rosoliamo la salsiccia sbriciolata. In una scolapasta mettiamo a scolare i nostri fiordilatte.

Trascorso il tempo di posa riprendiamo l’impasto e con l’aiuto di un mattarello stendiamo la focaccia. Dovrà avere la forma rettangolare 40×60 circa. La farciamo con il nostro ripieno e poi la arrolotiamo su se stesso partendo dalla parte più larga, fino a formare un salsicciotto.

Una volta arrolotata, la giriamo su stessa per dare la forma di una chioccola e la mettiamo su di una teglia da 26 cm con una spolverata di farina di grano duro e facciamo lievitare altre 2 ore circa.

Trascorse le 2 ore, scaldare il forno al massimo, spennellare la superficie della focaccia con dell’olio evo ed infornare.

I primi 10 minuti al massimo, poi abbassare a 200° e controllare sempre perchè il tempo può variare a seconda del proprio forno.

NOTE

Se ti sono piaciute le mie ricette seguimi sulla pagina Facebook, Pinterest e Instagram!

PROVA ANCHE:

SFILATINI ALLE OLIVE

PANINI AL LATTE

PANE SEMINTEGRALE CON LIEVITO MADRE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadimartina

Ciao a tutti. Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. Sono un auto didatta e mi piace sperimentare nuovi accostamenti, nuovi gusti. Mi piace impastare, creare dolci, mi piace sorprendere le persone, mi piace la tradizione, ma anche il nuovo e particolare, insomma sono sempre con le mani in pasta. Se ti piace anche a te seguimi e fammi seguire dai tuoi amici :)