Panini al latte

I panini al latte sono soffici e ottimi da farcire con salumi e formaggi ma anche con confetture e creme. Dopo tante prove e impasti finalmente ho trovato la mia ricetta. Li faccio almeno una volta a settimana e poi li congelo perchè i miei bambini se li portano a scuola come merenda. Quindi stavo cercando una ricetta che si mantenesse bene per il giorno dopo. I primi che facevano mi risultavano un pochino duri, latri troppo compatti, e insomma a froza di impastare e rimpastare la mia ricetta è scita fuori. E allora preparate con me gli ingredienti e facciamoli insieme.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 0
250 g farina Manitoba
55 g burro (morbido)
280 ml latte
10 g lievito di birra fresco
10 g zucchero

Per spennellare

1 tuorlo
2 cucchiai latte

Passaggi

Per preparare i panini al latte per prima cosa iniziamo con lo sciogliere il lievito nel latte tiepido. Io l’ho messo 30 secondi nel microonde.

In una ciotola uniamo le farine e mescoliamo, incorporiamo lo zucchero, il burro morbido e poco alla volta il latte con il lievito sciolto.

Iniziamo ad impastare con la forchetta per poi passare con le mani. Quando tutto l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola passiamo sul piano di lavoro e facciamo delle pieghe (clicca qui per la spiegazione delle pieghe). Fatte tre giri di pieghe la pirliamo, dando forma di una palla e lasciamo riposare per 2 ore circa coperto. Nel forno spento con la luce accesa va benissimo.

Trascorse le 2 ore diamo forma ai nostri panini rotondi o sfilatini come preferiamo del peso di 30g ognuno. Li adagiamo sulla placca del forno rivestita con della carta e lasciamo riposare per almeno altre 2 ore circa o fino al raddoppio coperti da un canovaccio.

Arrivati al raddoppio accendiamo il forno a 200° e con un pennello spenneliamo il tuorlo sbattuto con i due cucchiai di latte tutti i nostri panini.

Inforniamo per 10/15 minuti, si dovranno dorare in superficie.

Sforniamo e facciamo rafreddare su una gratella, una volta freddi sono pronti per essere farciti.

CONSIGLI

Il burro tiratelo fuori una me”ora prima di iniziare ad impastare.

Se avete problemi di lattosio potete sostituire il latte normale con quello senza lattosio o vegetale con le stesse quantità.

CONSERVAZIONE

I panini al latte si conservano benissimo 2/3 giorni.

Potete congelarli e tirarli fuori un paio d’ore prima di essere mangiati.

NOTE

Se ti sono piaciute le mie ricette seguimi sulla pagina Facebook, Pinterest e Instagram!

PROVA ANCHE:

SFILATINI ALLE OLIVE

PANE PITA

LINGUE DI PIZZA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadimartina

Ciao a tutti. Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. Sono un auto didatta e mi piace sperimentare nuovi accostamenti, nuovi gusti. Mi piace impastare, creare dolci, mi piace sorprendere le persone, mi piace la tradizione, ma anche il nuovo e particolare, insomma sono sempre con le mani in pasta. Se ti piace anche a te seguimi e fammi seguire dai tuoi amici :)