Tiramisù con lo yogurt greco

Quant’è buono il tiramisù? Il dolce che salva tutti i dessert, il dolce che piace a tutti e soprattutto mette d’accordo tutti. Ma quante varianti ci sono? Tantissme, anche perchè c’è a chi non piace il mascarpone, oppure il formaggio spalmabile, a chi non piace il caffè, chi ci mette le uova e chi non le mette, insomma si sa che il classico tiramisù richiede tutto questo ma io oggi vi voglio presentare una variante a tutto ciò. Infatti vi presento il tiramisù con lo yogurt greco, si avete capito bene con lo yogurt greco proprio perchè a mia mamma non piace il mascarpone e quindi dovevo trovare per forza un connubio perfetto, arricchito con gocce di cioccolato e cacao amaro. Allora vi è venuta l’acquolina in bocca? E allora basta chiacchiere e prepariamo gli ingredienti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 ml panna da montare
250 g biscotti (tipo savoiardi)
150 g yogurt greco (bianco)
30 g zucchero (potete usare anche quello di canna)
q.b. cacao amaro in polvere
200 ml caffè
q.b. gocce di cioccolato

Strumenti

Passaggi

Per preparare il tiramisù con yogurt greco per prima cosa facciamo una bella caffettiera di caffè, dovrà essere almeno un 200 ml, facciamo raffreddare.

Nel frattempo con lo sbattitore montiamo la panna ma non troppo, non deve essere da decoro ma nemmeno liquida, una volta semimontata aggiungiamo lo yogurt greco con lo zucchero e continuiamo a montare. Una volta mescolati tutti gli ingredienti la nostra crema è pronta.

Mettiamo in un piatto fondo (per comodità) il caffè.

Prendiamo la nostra pirofila da 30 cm, inzuppiamo i biscotti e li adagiamo sul fondo, riempiamo tutta la pirofila. Facciamo ora uno strato di crema, cospargiamo di gocce di cioccolato e cacao, poi procediamo con un’altra fila di biscotti, crema, gocce di cioccolato e cacao, una bella spolverata generosa.

IL nostro tiramisù con yogurt greco è pronto, facciamo riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo.

CONSIGLI

Se volete fare una bagna diversa dal caffè, sciogliete due cucchiai colmi di cacao amaro in 200 ml di latte e farete una bagna buonissima.

Se volete al posto dello zucchero normale potete tranquillamente usare lozucchero di canna.

Se usate il latte senza lattosio, lo yogurt greco senza lattorio e la panna vegetale è ideale per gli intolleranti al lattosio.

NOTE

Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi su Facebook, Pinterest e Instagram!

PROVA ANCHE:

TIRAMISU’

TIRAMISU’ CON PANNA E NUTELLA

CHEESCAKE CON CREMA ALLE NOCCIOLE

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadimartina

Ciao a tutti. Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. Sono un auto didatta e mi piace sperimentare nuovi accostamenti, nuovi gusti. Mi piace impastare, creare dolci, mi piace sorprendere le persone, mi piace la tradizione, ma anche il nuovo e particolare, insomma sono sempre con le mani in pasta. Se ti piace anche a te seguimi e fammi seguire dai tuoi amici :)