Lingue di pizza

Come si fa a rinunciare alla pizza? Non si può. Non c’è persona al mondo che dica di no alla pizza. E’ buona in tutte le sue varianti con qualsiasi condimento. Oggi vi propongo le lingue di pizza. L’impasto della pizza ma molto più piccolo, ideale per una merenda fuori, un pranzo in ufficio, oppure perchè no per un’aperitivo o apericena. Con un mix di farine 00 e semola la rendono più croccante, ma potete tranquillamente mettere tutta semola o tutta 00, ma anche integrale o di tipo1. Io ho usato per questa ricetta il lievito di birra fresco ma si può sostituire con quello secco o la pasta madre. Oggi vi farò vedere le classiche, bianca e al pomodoro, ma l’ho farcite anche con i broccoletti, patate e zucchine, ricoperte da tantissima mozzarella filante. E allora dai mettiamo ad impastare e vediamola insieme.

lingue di pizza

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gsemola
  • 400 gfarina 00
  • 10 glievito di birra fresco
  • 350 mlacqua
  • 10 gsale
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainozucchero
  • q.b.salsa di pomodoro

Preparazione

  1. Per preparare le lingue di pizza iniziamo sciogliendo il lievito di birra nell’acqua, aggiungiamo lo zucchero.

    Prendiamo una ciotola, versiamo le farine, semola e 00, incorporiamo l’olio evo, e l’acqua con lo zucchero ed il lievito sciolti.

    Iniziamo ad impastare. Io faccio tutto a mano perchè mi piace sentire l’impasto sotto le dita, ma volendo potete iniziare mescolando con una forchetta e poi comunque passare alle mani.

    Quando l’impasto inizia a compattarsi, passiamo sul piano da lavoro e impastiamo fino a renderlo liscio ed omogeneo. Fate la prova con il polpastrello, pigiate e se torna su è pronto per la lievitazione.

    Poniamolo ora nella ciotola e copriamo con pellicola. Lasciamo lievitare per 3/4 ore. Andrà benissimo anche il forno spento con la luce accesa.

    Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo la nostra palla e la tagliamo in porzioni da circa 150/160 g l’uno.

    Ogni porzione la stendiamo per formare un filoncino e poi la schiacciamo un pochino con le dita per dare la forma della lingua. ogni filoncino dovrà essere lungo 20 cm circa.

    Foderiamo ora con della carta forno una teglia e disponiamo i nostri filoncini.

    Copriamo con uno strofinaccio e facciamo la seconda lievitazione, un’oretta.

    Dopo di che riprendiamo la teglia e cospargiamo di salsa al pomodoro, precedentemente condito con sale ed olio evo per fare le lingue rosse, mentre quelle che volgiamo lasciare bianche le unghiamo con dell’olio e qualche granello di sale.

    Inforniamo in forno preriscaldato a 220° per 30/35 minuti, statico.

    Ecco pronte le nostre lingue di pizza.

  2. Potete farcirle a vostro guesto e piacimento, mettendo salumi o verdura, o la classica mozzarella. Ma provatele a farle bianche e guarnirle dopo cotte. Sono una vera delizia.

    Vi lascio qualche idea. Broccoletti e salsiccia, zucchine e pancetta e quella con le patate, accompagnate tutte con tantissima mozzarella filante.

    Provatele e i vostri commensali la mangeranno fino all’ultimo boccone. Fidatevi! 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadimartina

Ciao a tutti. Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. Sono un auto didatta e mi piace sperimentare nuovi accostamenti, nuovi gusti. Mi piace impastare, creare dolci, mi piace sorprendere le persone, mi piace la tradizione, ma anche il nuovo e particolare, insomma sono sempre con le mani in pasta. Se ti piace anche a te seguimi e fammi seguire dai tuoi amici :)