Pane semintegrale con lievito madre

Proviamo a fare il pane semintegrale con lievito madre? Si sa il pane con lievito madre è lungo da fare. E’ proprio il lievito madre che necessita di tempi di lievitazione lunghissimi. Ma ne vale vermente la pena! Io l’ho fatto molto semplice, ma pensate con del prosciutto in mezzo a due fette appena sfornato?! Sapete che bontà? Da leccarsi i baffi. I miei figli ne vanno matti. Da quando lo faccio io in casa non compro più un pezzo di pane. Il profumo è unico e il sapore leggerissimo. Provatelo, non lo lascerete più, lo farete all’infinito ne sono sicura. Dai dai mettiamo le mani in pasta e facciamo insieme.

pane-con-lievito-madre-semintegrale

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni750 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina tipo 1
  • 100 gFarina integrale
  • 300 mlAcqua
  • 2 cucchiainiSale

Preparazione

  1. Questa ricetta prevete il lievito madre e come tutte le ricette dobbiamo rinfrescarlo e farlo raddoppiare.

    Una volta raddoppiato siamo pronti per panificare. Saranno circa le 17.

    Nella ciotola della planetaria con la frusta K, spezzattiamo il nostro lievito madre e lo facciamo sciogliere con 280 ml di acqua.

    Aggiungiamo le farine e facciamo autolisi per un’ora.

    Trascorsa l’ora ( saranno le 18.15 circa) prendiamo il sale sciolto nella restante acqua e l’aggiungiamo la composto. Facciamo incorporare per bene e dopo di chè passiamo al gancio a spirare e impastiamo fino a quando non sarà bello omogeneo e liscio.

    Mettiamo in ciotola leggermente unta con olio e in forno spento con la luce accesa fino a quasi al raddoppio ( almeno 3 ore). Le 22 circa.

    Arrivati quasi al raddoppio prendiamo la nostra palla di impasto e la mettiamo sul piano di lavoro, la sgonfiamo leggermente e facciamo tre giri di pieghe a tre ogni 30 minuti. Lasciamo a temperatura ambiente 1 ora dopo di chè spostiamo il nostro impasto nel frigo tutta la notte.

    La mattina seguente, tiriamo fuori dal frigo e lasciamo a temperatura ambiente 1 ora, diamo la forma e lo facciamo lievitare fino a quasi al raddoppio.

    Una volta raddoppiato è pronto per essere infornato.

    220° forno statico per i primi 10 minuti, poi abbassiamo a 200° per altri 10 minuti e infine lo portiamo a 180° fino a fine cottura, dovrà essere bello dorato.

Consigli

  1. Potete aggiungere al vostro impasto spezie che più vi piacciono.

    Se non avete la integrale potete usare tutta Tipo1.

Conservazione

Il pane con lievito madre si conserva nella carta pane. Potete tagliarlo e congelarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadimartina

Ciao a tutti. Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. Sono un auto didatta e mi piace sperimentare nuovi accostamenti, nuovi gusti. Mi piace impastare, creare dolci, mi piace sorprendere le persone, mi piace la tradizione, ma anche il nuovo e particolare, insomma sono sempre con le mani in pasta. Se ti piace anche a te seguimi e fammi seguire dai tuoi amici :)