Crostata morbida alla frutta estiva e crema

Oggi prepareremo la Crostata morbida alla frutta estiva e crema, un dolce ideale da gustare con gli amici in queste giornate calde. Facile da fare e di bella presenza. Figurone assicurato.

Ecco per voi altre ricette dolci estive tutte da provare:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Ore
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per la base

2 uova (medie a temperatura ambiente)
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai olio di arachide
6 cucchiai farina 00
125 ml latte parzialmente scremato
8 g lievito in polvere per dolci

Per la crema pasticcera

4 tuorli
100 g zucchero
500 ml latte parzialmente scremato
75 g farina 00
2 limone (buccia non trattata)

Per la decorazione

100 g mirtilli
2 banana
250 g fragole
1 cucchiaio mamellata all’albicocca
1 cucchiaino acqua calda

Per la bagna

50 ml acqua
2 cucchiai zucchero

Strumenti

1 Stampo

Passaggi

Preparazione della crema pasticcera.

Per la preparazione della crema pasticcera si procede prelevando la scorza dei limoni avendo cura di non prendere la parte bianca. Versate la scorza in un pentolino con del latte e accendete il fuoco basso e fate intiepidire il tutto senza far raggiungere il bollore. Nel fratempo in una ciotola aggiungete i tuorli, lo zucchero e lavorate il composto con una frusta, quando sarà diventata una crema si aggiunge la farina setacciata. Aggiungete al composto metà del latte tiepido e mescolate per bene. Così da stemperare le uova ed evitare che si strapazzino in cottura. Versate il composto nel pentolino dove c’è il latte rimasto e a fiamma bassa, mescolate con cura con una frusta per evitare la formazione di grumi, fin quando si addenserà per circa 10/15 minuti. Quando sarà pronta versate la crema in una ciotola e copritela con della pellicola per alimenti a contatto con la superficie. La ricetta della crema pasticcera potrete trovarla sul blog cucina in famiglia.

Preparazione della base della crostata

Prepariamo la nostra base con lo stampo furbo, io ho utilizzato la ricetta leggermente variata delle mia cara amica Marta del blog In cucina con mia sorella seguendo la ricetta della crostata di frutta fresca.

Con lo sbattitore si montano le uova aggiungendo lo zucchero un po alla volta. Si incorpora poi la farina, l’olio, il latte e infine il lievito. La quantità di farina deve essere tale da ottenere un impasto fluido. Si imburra e infarina lo stampo furbo da crostata da 26cm,si versa al suo interno il composto e si inforna a 180° forno caldo, per circa 15/20 min.

Preparazione della frutta e farcitura della crostata

Prepariamo la frutta, sbucciando la banana e la tagliamo a fettine, le fragole le taglieremo a pezzetti e laveremo i mirtilli. Una volta raffreddata la base e la crema. bagnamo la nostra crostata con uno sciroppo fatto con acqua e zucchero. non va bagnata eccessivamente. Versiamo la crema pasticcera e decoriamo la crostata morbida con la frutta partendo dall’esterno con le fettine di banana, poi le fragole a pezzetti e i mirtilli. Per finire e per lucidare la frutta, in una ciotolina si mette la marmellata con un po di acqua calda cosi da sciogliere la marmellata, con un pennello la spennelliamo sulla frutta. Vi consiglio inoltre di preparare il dolce la mattina per poterla gustare la sera. Se vi piace potete lucidare il tutto con la gelatina, ma in casa non è amata e quindi non la utilizzo.

Ecco la nostra Crostata morbida alla frutta estiva e crema è pronta per essere servita.

Seguimi su Facebook sulla mia Fanpage, oppure su InstagramTelegram o Pinterest. Se ti va di condividere i tuoi piatti ti aspetto sul mio gruppo Le ricette della cucina di mamma Mary.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *