Crostata di frutta fresca con base morbida

Anche se i frutti di stagione non si prestano molto, vogliamo proporvi lo stesso questa ricetta che è veramente ottima in estate. La crostata di frutta fresca con questa base è molto leggera, ma deliziosa. Noi la gusteremo domani per il pranzo di famiglia dagli zii!!!! 😀

Crostata di frutta fresca

Ingredienti:

Per la base: 2 uova, 2 cucchiai di olio di semi di arachidi, 2  cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di latte, mezza bustina di lievito per dolci, farina 6 cucchiai (100gr).

Per la crema : 2 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 bicchieri di latte, 2 cucchiai rasi di farina  (o maizena), vaniglia o buccia di un limone

Per guarnire: frutta fresca e gelatina

Procedimento:

Con lo sbattitore montare le uova aggiungendo gradatamente lo zucchero. Incorporare poi la farina, l’olio, il latte e infine il lievito. La quantità di farina deve essere tale da ottenere un impasto fluido. Imburrare e infarinare una teglia adatta al tipo di crostata (vedi foto, stampo furbi da 28 cm), versare al suo interno il composto e infornare a 180 gradi per circa 15/20 min.

Nel frattempo preparare la crema. Sbattere le uova insieme allo zucchero (montare bene) aggiungere la farina e contemporaneamente far bollire il latte (ci sono 2 possibili varianti o aromatizzare il latte con una bacca di vaniglia oppure con la scorza di un limone). Filtrare il latte e aggiungerlo alla crema mettere sul fuoco mescolando continuamente fino a quando la crema si stringe e raggiunge la consistenza desiderata. Far raffreddare la crema e la base della crostata.

Bagnare la base con un liquore o con una bagna a piacere (ad es noi la abbiamo bagnata con il succo delle pesche e ananas sciroppate). Cospargere la torta con la crema e guarnire a piacere con la frutta scelta, infine lucidare con la gelatina.

Non resta che gustare la deliziosa crostata di frutta fresca con base morbida!

VINO CONSIGLIATO: Moscato d’Asti (Bianco, Piemonte

PER SCOVARE ALTRI DOLCI FRESCHI E GOLOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

8 Risposte a “Crostata di frutta fresca con base morbida”

  1. che bella torta!!
    io le torte alla frutta le faccio le faccio sempre con la pasta frolla,sia con la crema fresca che quella cotta,però mi ispira questa base che sembra quasi un pan di spagna misà che….la proverò!
    baci

    1. Grazie Marisa!!!! Infatti assomiglia proprio ad una pan di spagna. Anche io uso a volte la frolla, ma questa mi piace molto ed è più leggera!!! 🙂
      Cristina

      1. però dovreste specificare la quantità di farina poichè, per noi che siamo un po’ più esperte potrebbe andare bene la dicitura “fluido” ma per chi si avvicina ora al mondo culinario, magari nn riesce a regolarsi! quindi suggererei , la prox volta che la fate, di mettere una quantità di farina che usate voi, d’altronde nn ci vuole molto a pesarla e la ricetta risulta più precisae corretta!
        anche io quando ho postato il brustengo o la torta di nonna bruna, ho dovuto pesare tutto anche se regolarmente li faccio a occhio!!
        baci

        1. Grazie Marisa per il suggerimento, la prossima volta che la facciamo peseremo la farina e aggiorneremo la ricetta. Non avevamo pensato che potesse essere difficile comprendere il termine fluido.
          Grazie ancora per il suggerimento che ci fa perfezionare il blog!!! A presto

  2. allora!! ho provato oggi per il compleanno del mio babbo (80anni!!!)
    la vostra base per crostata, infatti ho fatto una crostata con crema e fragole,devo dire che mi è venuta davvero buona! ho messo un po’ più di un bicchiere di farina per avere il famoso composto fluido ma forse se ne avessi messo un pizzico in più sarebbe venuto ancora meglio!!
    la prossima volta la rifaccio la fotografo e poi, con il vostro consenso,la pubblico sul mio blog linkandovi!!! grazie !!!!
    baci
    ah!!! sarebbe opportuno indicare anche il diametro della tortiera, ce ne sono davvero di tante dimensioni!!! io ne ho usata una grande e con quel composto nn mi è venuta una base molto spessa!!

    1. grazie Marisa per i suggerimenti!!! ok ora verifico il diametro della nostra tortiera e l’inserisco! Sono contenta che ti sia piaciuta la base… Ovvio sei autorizzata!!! 😀
      Baci e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *