Mattonella al cioccolato bianco e ciliegie

Questa mattonella al cioccolato bianco e ciliegie è un dolce super goloso, veloce e ancora più semplice da preparare, i due ingredienti principali creano un connubio di sapori deliziosi. Ottimo da servire come dessert o anche per una super merenda! La ciliegia ha molte proprietà benefiche tra queste è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio, è ricca di vitamine e il suo sapore è unico…peccato che siano di stagione per poco tempo. Allora io direi di approfittarne ora!!

Mattonella al cioccolato bianco e ciliegie

Mattonella al cioccolato bianco e ciliegie


Ingredienti:

  • 180 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 220 g di cioccolato bianco
  • 100 g di biscotti secchi
  • 200 g di ciliegie

Preparazione:

Mettete in un robot da cucina il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini assieme allo zucchero e fate montare fino a che non diventi una crema.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciate intiepidire. Se avete poco tempo, potete farlo sciogliere in una tazza nel microonde a 400 W per qualche istante.

Una volta raffreddato unite il cioccolato bianco al burro montato e mescolate bene per amalgamarlo.

Sbriciolate i biscotti molto finemente, in modo di avere quasi una farina, ed uniteli al composto di cioccolato e burro.

A questo punto lavate le ciliegie ed eliminate il loro nocciolo con l’apposito attrezzo, poi unitele all’impasto distribuendole abbastanza uniformemente.

Mettete ora il dolce, comprimendolo bene, in uno stampo per pluncake in silicone o foderate con della carta da forno un normale stampo e mettete in frigorifero per almeno 4/5 ore prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.