Focaccia con le olive

La focaccia ha un impasto molto simile a quello del pane e può avere tantissime varianti sia nella farcitura che nella guarnizione. Ottima gustata sia calda che fredda, farcita con vari tipi di salume, formaggi o semplicemente da sola. La focaccia con le olive è tra quelle che preferisco, si possono utilizzare sia quelle verdi che quelle nere e il suo sapore gustoso e appetitoso la rende irresistibile.Focaccia con le oliveIngredienti per 4 persone circa:

  • 400 g di farina
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 20 g di lievito di birra
  • 7 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 130 g di olive verdi snocciolate
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra in una tazza con 100 ml di acqua tiepida poi versate in una ciotola 50 g di farina setacciata, aggiungete il lievito sciolto ed impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Ora formate una palla, mettetela in un contenitore coperta da un canovaccio e fatela riposare per circa un ora.

Trascorso il tempo necessario, lavorate i restanti 350 g di farina con il panetto lievitato, il sale, lo zucchero, 3 cucchiai di olio,  i restanti 100 ml di acqua tiepida e impastate fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio, dopo di che formate una palla, riponetela in un contenitore e fatela lievitare finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Se disponete di una planetaria potete utilizzarla con lo strumento per impastare.

A questo punto ungete una teglia con 4 cucchiai di olio poi stendete con le mani l’impasto all’interno ed infine cospargete in modo abbastanza uniforme le olive.

Ora mettete la focaccia in forno preriscaldato a 220° e fatela cuocere per circa 25 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.