Ciambella alla ricotta con uvetta

Iniziare la giornata con una buona colazione è importante se poi è preparata in casa ed è deliziosa è proprio un piacere. Questa morbida e delicata ciambella alla ricotta con uvetta l’ho cotta nel mio adorato fornetto Versilia, è molto semplice da preparare ed è ideale per la colazione o per la merenda accompagnata da un buon thè o da caffè. 

Ciambella alla ricotta con uvetta

Ciambella alla ricotta con uvetta

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 270 g di ricotta
  • 30 g di olio di semi
  • il succo di 1 limone
  • 350 g di farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g di uvetta

Preparazione:

Mettete l’uvetta in una tazza di acqua tiepida e fatela ammorbidire poi scolatela e strizzatela per bene.

Mettete in una ciotola le uova assieme allo zucchero e montatele con l’aiuto di una frusta elettrica fino a che non risulteranno chiare e spumose, dopo di che aggiungete la ricotta passata al setaccio, il succo di limone, l’olio di semi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto unite la farina, il lievito vanigliato e continuate a mescolare per rendere tutto ben amalgamato.

Versate ora il composta nel fornetto Versilia imburrato ed infarinato precedentemente ed infine versate sulla superficie l’uvetta.

Mettete a questo punto lo spargifiamma sul fuoco poi coprite con il coperchio il fornetto e posizionatelo sullo spargifiamma. Per i primi 3/4 minuti la fiamma dovrà essere alta poi abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per altri 50/55 minuti. Non aprite il coperchio prima che siano passati almeno 35/40 minuti. per controllare la cottura quindi potete infilare uno spiedino di legno lungo attraverso un foro del coperchio.

Trascorso il tempo necessario togliete il coperchio, controllate la cottura e se necessario proseguite la cottura per altri 5 minuti sempre con il coperchio.

Lasciatela raffreddare prima di toglierla dal fornetto.

Se gradite potete anche spolverizzarla con dello zucchero a velo prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.