Buongiorno a tutti, ieri vi ho parlato della carbonara tradizionale mentre oggi in occasione del CarbonaraDay, che vi consiglio di seguire perchè è davvero un bell’evento, vi propongo una carbonara rivisitata con speck e funghi. Mi ero ripromessa di preparare una carbonara alternativa magari vegetariana o del tutto stravolta, ma proprio non ce l’ho fatta…l’uovo e il pecorino devono esserci 😉 ! Questo primo piatto è davvero gustoso e semplicissimo. Ora passiamo alla ricetta…
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
180 g Spaghetti
-
100 g Speck
-
100 g Funghi champignon
-
2 Uova
-
50 g Pecorino romano
-
q.b. Pepe nero
Preparazione
-

Per prima cosa lavate i funghi champignon, scolateli e tagliateli a fette. Tagliate a striscioline lo speck dopodiché mettetelo in una padella antiaderente e fatelo rosolare, dopo pochi minuti unite i funghi e lasciate rosolare il tutto.
Portate a bollore una pentola di acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate gli spaghetti e fateli cuocere seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
-
Nel frattempo mettete le uova in una ciotola, aggiungete il pecorino romano grattugiato, una manciata di pepe nero e con l’aiuto di una frusta a mano mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo .
-
Ultimata la cottura degli spaghetti scolateli non troppo asciutti e versateli direttamente nella padella assieme allo speck e ai funghi. Ora unite il composto di uova mescolando velocemente in modo che non si possa rapprendere. Spadellate velocemente ed impiattate.
Ultimate cospargendo un poco di pecorino romano grattugiato e un pizzico di pepe nero appena macinato.
La vostra carbonara rivisitata con speck e funghi è pronta da portare in tavola… buon appetito!
Pubblicità
Note
Se non gradite i funghi champignon nella vostra carbonara rivisitata con speck potete sostituirli con quello che più gradite, per esempio con degli asparagi.
Se preferite utilizzare solo il tuorlo aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti per evitare che il composto di uova e pecorino sia troppo denso.
